Il Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata è stato allertato questo pomeriggio per una signora del ’53 di origini calabresi colta da un malore su Serra del Prete, nel Parco Nazionale del Pollino.
Subito la squadra di Guardia Attiva presente nel territorio ha allertato la squadra del Servizio Regionale Calabria, che ha subito raggiunto i nostri tecnici.
Il 118 Basilicata, con l’elicottero di base a Potenza, in una zona poco distante da Piano Visitone, ha imbarcato un tecnico di elisoccorso per raggiungere la cima e valutare la modalità di intervento.
È stato possibile imbarellare ed imbarcare la paziente ed il marito che sono poi stati trasportati a valle.
L’elicottero, con una seconda rotazione, ha recuperato il tecnico del Soccorso Alpino per ricondurlo a valle.
Successivamente, con il paziente a borso, ha fatto rientro all’ospedale “San Carlo” di Potenza.
L’intervento si è concluso poco prima delle 18.
Sempre oggi, nel primo pomeriggio, le UCRC (unità cinofile ricerca in catastrofe) del Centro – Sud sono state attivate per una frana in provincia di Caserta. Presente anche l’unità cinofila del Servizo Regionale Basilicata.
È proprio oggi, 28 agosto, che si celebra l’ “International Mountain Rescue Day”, introdotta dall’ICAR nel 2022.
Vogliamo così ringraziare, ancora una volta, tutti i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che con impegno e sacrifici dedicano tempo e forze alla propria formazione e agli interventi di soccorso.