Domenico Sodo, Segretario Regionale SiFUS Basilicata e Maurizio Grosso, Segretario Generale SiFUS Nazionale, in una nota sollecitano il pagamento degli stipendi di luglio 2024 agli operai forestali. Di seguito la nota integrale.
Quando il 21 agosto scorso abbiamo sollecitato il pagamento degli stipendi di luglio pro operai forestali, l’ Assessore all’Agricoltura, Carmine Cicala ci rispose che ” il trasferimento dei fondi era stato avviato”.
Dal 21 agosto, ad oggi, sono trascorsi ben 7 giorni e delle risorse per liquidare gli stipendi di luglio, ci riferiscono dal Consorzio di Bonifica, non vi è traccia.
Non è che forse, l’Assessore Cicala, per i soldi si è rivolto alla Zecca dello Stato?
Egregio Assessore Cicala, sappiamo perfettamente che grazie al contratto capestro sottoscritto da cgil-cisl-uil, avete tempo fino all’ultimo giorno del mese per pagare e che inesorabilmente siamo arrivati a settembre; il SIFUS vi aveva chiesto di anticipare i tempi di pagamento dello stipendio di luglio sia perché questo è il “sacro mese di agosto”, sia perché gli operai ex Saap sono stati pagati già da 15 giorni.
Non si tratta, tra l’altro, di stipendi d’oro, ma di salari modesti con i quali gli operai spesso e volentieri, grazie anche all’ inflazione, non riescono ad arrivare a fine mese.
Pertanto, Egregio Assessore Cicala, la invitiamo a seguire direttamente le procedure finalizzate a liquidare immediatamente lo stipendio di luglio nonché a trovare una soluzione atta a liquidare entro il 15 di ogni mese sia le retribuzioni degli operai forestali che degli ex Saap di concerto con l’Assessore Cupparo.