Sono partite venerdì 23 agosto a Roma le riprese della fiction di Rai 1 “Imma Tataranni sostituto procuratore 4”. Confermato nel cast dei protagonisti l’attore materano Nando Irene nel ruolo del maresciallo Lamacchia.
Dopo aver partecipato alle riprese del film tv “La luce nella masseria” trasmesso a gennaio scorso su Rai 1 per celebrare i 70 anni della Rai e allo spettacolo teatrale “Bos Lassus, e mó?” diretto dal pluripremiato regista americano Joe Deer il materano Nando Irene è tornato sul set della serie tv Imma Tataranni per le riprese della quarta serie, affidate anche questa volta al regista Francesco Amato. Le riprese proseguiranno sul territorio di Matera e provincia, a metà settembre a Metaponto e da fine settembre a novembre 2024 nella città di Matera.
La fiction targata Rai Cinema vede come protagonisti Vanessa Scalera, Barbara Ronchi, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Alice Azzariti e i materani Carlo de Ruggieri e Nando Irene.
La produzione è stata realizzata anche grazie al lavoro della società Blu Video Casting di Geo Coretti e Lia Trivisani, quest’ultima impegnata anche nel ruolo di vocal coach.
Nella fiction, liberamente ispirata dai romanzi di Mariolina Venezia, si affronta il tema della giustizia attraverso il racconto delle vicende di Imma, sostituto procuratore di Matera, donna forte determinata e integerrima paladina della legge. Rappresentando anche la quotidianità delle vite dei personaggi, emergeranno tematiche sociali in situazioni sia comiche che drammatiche. Una nuova ventata d’ossigeno per la notorietà di Matera e l’economia di tutto l’indotto, in termini di accoglienza, ricettività e ristorazione.
Michele Capolupo