Il Governo ha indicato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come Commissario europeo. Lo ha annunciato la premier Meloni durante il Consiglio dei ministri. “Una buona notizia per il nostro Paese, il Sud e la Basilicata. E’ il profilo giusto – dice il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi – per far crescere il peso specifico dell’Italia, tra i fondatori dell’Europa, nel quadro delle politiche comunitarie. Con la sua competenza dimostrata nella gestione del Pnrr e la sua esperienza politica, forgiata in Parlamento e nelle varie istituzioni – conclude Bardi – Fitto sarà in grado di tradurre la sua presenza a Bruxelles in vantaggi per l’Italia e, in particolare, per il Mezzogiorno”.
“Quella di Fitto – aggiunge l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico – è un’ottima scelta. L’auspicio è che alla sua designazione faccia seguito un incarico di prestigio come quello di vice presidente esecutivo. Sarebbe importante ricoprire un ruolo operativo per portare avanti le politiche di coesione che interessano il Sud e la Basilicata”.
Fitto Commissario Ue, intervento di Giuzio (Fratelli d’Italia)
Fitto Commissario Ue, intervento di Maddalena Fazzari, vicepresidente del Consiglio regionale di Fratelli d’Italia
“La designazione del Ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto a Commissario europeo non può che riempirci di soddisfazione. La nostra premier Giorgia Meloni ha indicato il migliore, quello con le giuste competenze e la giusta esperienza per portare le istanze dell’Italia lì dove si prendono le decisioni. Il lavoro di Raffaele Fitto porterà grandi vantaggi all’Italia ma anche al Mezzogiorno, di questo ne sono sicura. Il Ministro Fitto è di casa in Basilicata e questa per la nostra regione non può che essere una buona notizia. Auguro un buon lavoro al nuovo Commissario Europeo”.