Mariacristina Visaggi, appartenente al Gruppo Misto Campo democratico, è la terza presidente del consiglio comunale di Matera, eletta durante l’Amministrazione guidata dal sindaco Domenico Bennardi. Il voto è arrivato nella tarda serata di venerdì 30 agosto, dopo una lunga discussione sulla mozione di sfiducia presentata dalla minoranza contro il sindaco e respinta dall’assemblea consiliare. Trentatre anni, avvocato civilista specializzato nella tutela del diritto d’autore, Visaggi è alla sua prima esperienza politico-amministrativa e da consigliera ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Commissione Lavori pubblici. “E’ un incarico di cui avverto sin da ora, e con concretezza, oneri e onori. Mi propongo di portarlo avanti con il massimo rispetto e la massima serietà. -ha commentato Visaggi- Ringrazio il sindaco ed i consiglieri di maggioranza che hanno sostenuto la mia candidatura ed elezione, manifestando stima e fiducia in me”. Soddisfatto il sindaco Bennardi: “Nonostante qualche attesa dovuta ad assenze estive in Consiglio -dichiara- abbiamo eletto una giovane consigliera avvocato, che potrà ricoprire al meglio il suo ruolo in quanto esperta di diritto. Visaggi ha fatto la campagna elettorale con me, quindi gode della mia massima fiducia e le ho già chiesto di portare avanti le battaglie avviate dal suo predecessore, Francesco Salvatore, soprattutto quella contro il deposito unico delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia”.
La cronaca del consiglio comunale per l’elezione del Presidente e dei due Vice Presidenti del Consiglio Comunale di Matera.
Dopo aver respinto la mozione di sfiducia al sindaco Bennardi nella seduta-fiume del Consiglio comunale di Matera che si è svolto dalle 16,30 nella sala Pasolini sono partite intorno alle 21.45 le operazioni per l’elezione del Presidente e dei due Vice Presidenti del Consiglio Comunale di Matera.
Sono stati nominati scrutatori i consiglieri Francesco Salvatore, Gianfranco Losignore e Mario Morelli.
Non partecipano al voto i Consiglieri di opposizione, quasi tutti assenti. Si astiene Morelli.
Esito terza votazione: 17 schede valide: 17 voti per la Consigliera Mariacristina Visaggi ma la votazione non è valida perchè il quorum richiesto nella terza votazione è di 22 voti favorevoli.
Esito quarta votazione: 17 schede valide, 2 astenuti: 17 voti per la Consigliera Mariacristina Visaggi, eletta presidente del Consiglio Comunale di Matera, perchè il quorum richiesto nella quarta votazione è di 17 voti.
Si procede con l’elezione dei due vice presidenti del Consiglio comunale, di cui 1 vicario. Si procede con l’appello: 28 presenti.
Confermati scrutatori i consiglieri Francesco Salvatore, Gianfranco Losignore e Mario Morelli.
Per la prima votazione è richiesto il quorum di 22 voti.
Si vota per il vice presidente vicario ed è pervenuta la candidatura del Consigliere Daniele Fragasso di Fratelli d’italia.
Esito prima votazione: 28 voti validi, di cui 4 schede nulle e 2 schede bianche. Eletto vice presidente vicario il Consigliere Daniele Fragasso di Fratelli d’Italia con 22 voti.
Si vota per il vice presidente ed è pervenuta la candidatura del Consigliere Nicola Stifano del Movimento 5 Stelle.
Esito prima votazione: 26 voti validi, di cui 1 scheda nulla. Eletto vice presidente il Consigliere Nicola Stifano del Movimento 5 Stelle con 26 voti.
Michele Capolupo