Al PalaMangano di Scafati la Bawer Matera si arrende nel primo test contro la formazione locale che parteciperà al prossimo campionato di Lega 2 per 97-75. Contro un avversario di categoria superiore la Bawer Matera, pur priva del pivot Rezzano, out per uno stiramento inguinale, ha comunque offerto una buona prova, la prima dopo dieci giorni di duro lavoro. Contro una Givova Scafati di categoria superiore, forte dei suoi pilastri statunitensi e di un roster senza dubbio di gran spessore, la squadra di coach Benedetto ha risposto bene, tenendo il campo per tutto l’arco dell’incontro e chiudendo il match con un 87-65 troppo largo per essere il reale specchio dell’incontro.
Una gara giocata su buoni ritmi, con un migliore inizio dei padroni di casa ed il ritorno dei biancazzurri nella seconda parte del match, orfani dell’infortunato Rezzano. E’ il play americano Mays, assieme a Bushati a fare la differenza nei primi minuti, con un’ottima percentuale dal perimetro. Scafati inizia a gestire l’incontro e può chiudere la prima parte dell’incontro sul 47-26. Ma la reazione della squadra di coach Giovanni Benedetto è veemente e si traduce in una terza frazione da applausi per i materani, che costringono la squadra di casa, guidata da coach Di Carlo, a subire un parziale di 23-14 che rimette in gioco la Bawer.
Nell’ultimo quarto sale in cattedra anche Bulleri da 3, e le risposte di Samoggia e Iannuzzi, permettono ai biancazzurri di uscire comunque con convinzioni maggiori dal parquet campano del PalaMangano. Tra le fila della Bawer Olimpia Matera ottime le prove degli under, Samoggia su tutti. Anche Iannuzzi ha dimostrato ottime qualità sotto le plance e Cozzoli ha fatto la sua parte. A tratti ottimi i riscontri arrivati anche da Vitale, Vico e Cantone, che ovviamente hanno dimostrato di avere ancora le gambe pesanti, ma sicuramente le qualità tecniche giuste per dimostrare le loro qualità in campionato.
Intanto, la società comunica che il giovane cestista materano Dani Gaudiano ha scelto di lasciare la squadra per poter disputare un campionato da protagonista in altre categorie. Il presidente Pasquale Lorusso e tutta la dirigenza rivolge a Gaudiano un in bocca al lupo per le sue esperienze professionali future e per il raggiungimento dei propri obbiettivi di carriera.
Cresce intanto l’attesa per la due giorni di grande basket in programma al PalaSassi di viale delle Nazioni Unite il 6 e il 7 settembre.
Giovedì 6 settembre, primo approccio con il parquet per il roster di Benedetto contro un’altra formazione molto ambiziosa, la Bk Nord Barese Corato di coach Cadeo, roster importante costruito per vincere la Dnb ed inserito nel girone C.
Venerdì 7 settembre sfida di lusso con la Sutor Montegranaro di coach Carlo Recalcati. L’allenatore che ha calcato i parquet di tutta Europa e del Mondo con le sue formazioni e con la nazionale italiana, infatti, sarà di scena nella città dei Sassi per testare le ambizioni della Bawer Olimpia Matera del suo collega e amico Giovanni Benedetto.
Il roster marchigiano, per il settimo anno consecutivo nella massima serie italiana, è di tutto rispetto e non lesina nomi importanti ed altisonanti, a partire dal nazionale italiano, fresco di grandi imprese con la casacca azzurra della nazionale di Pianigiani, Daniele Cinciarini. Oltre al nazionale inglese Keyle Johnson, di rientro dalle Olimpiadi, e gli statunitensi di grande profilo come Christian Burns, il play Ronald Steele, Zach Andrews e Tamas Slay. Sicuramente un match importante e divertente quello che attende i beniamini biancazzurri, che vorranno comunque fare bella figura in una delle prime uscite casalinghe della stagione.
Sicuramente due appuntamenti importanti e che permetteranno al pubblico materano di apprezzare e respirare aria di grande basket nella città dei Sassi.
La società, per i due appuntamenti, ha stabilito un biglietto unico d’ingresso che permetterà di assistere alle gare di giovedì e venerdì al prezzo di 5 euro.
Intanto, continua la campagna abbonamenti con i tagliandi acquistabili presso la sede sociale, il Bar Civico 2 in via Nazionale e l’edicola Capolupo in via Ridola.