Si è svolta nel tardo pomeriggio nel Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera l’inaugurazione della 7^ edizione del Premio ModArt Exhibition, che prevede una serie di eventi inseriti nella “Settimana della Cultura.
L’evento principale è la mostra collettiva “Donne in Trasformazione – Un omaggio all’arte e alla resilienza femminile”.
L’iniziativa della Settimana della Cultura anticipa la 13^ edizione del Premio Moda® 2024, in programma il prossimo 5 settembre in piazza San Francesco a Matera e realizzato dall’APS Officina della Cultura.
“Un omaggio alla forza e alla creatività femminile”. Questo è il messaggio con cui la curatrice d’arte Felicia Curci e il direttore artistico Enzo Centonze hanno pensato di far esporre le opere di 26 artisti nazionali e internazionali.
Il Premio ModArt, celebra tutte quelle donne che, nel corso della storia, hanno lottato per superare le avversità e affermare i propri diritti. Pittura, scultura, libri, fotografia e gioiello artistico si intrecciano per raccontare storie di coraggio, resilienza e bellezza.
Un viaggio nel cuore della creatività tra le opere in mostra, spiccano i lavori di artisti come Emanuel Acciarito, Marco Arcioni, Pepperio Barbino, Daniela Bartolini, Basia Arte – Barbara Gerardi, Carla Bruschi, Francesca Campi, Bianca Cassano, Laura Cavanna, Eleonora Curci, Paolo Dallorto, Tina De Stefano, Angelo Di Cuia, Maddalena Franguelli, Sahar Hamdi, Rocchina Lepore, Nicola Lisanti, Angela Menchise, Donato Montemurro, Chiara Quadri, Fabrizio Santoro, Giusy Tamburrano, Ida Tricarico, Sergio Villa e Cinzia Viola, che con le loro creazioni invitano il pubblico a riflettere sul ruolo della donna nella società e sull’importanza di valorizzare la diversità.
Alll’evento inaugurale ha partecipato lo storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso.
Al Premio ModArt, non solo moda e arte, ma anche letteratura. Ampio spazio è dedicato infatti alla presentazione di nuove pubblicazioni, offrendo un’opportunità unica per scoprire le ultime novità editoriali. Questa sera è stato presentato al pubblico il “Oltre il vento”. Questo lavoro, unico nel suo genere, fonde pittura e poesia ed è il frutto frutto della collaborazione tra due esponenti del panorama culturale di Peschiera Borromeo (Milano), Carla Bruschi e Massimo Pezzoni.
“Oltre il Vento”, edito da KAD Kreative Art Design sotto la direzione editoriale di Karine Aivasian, rappresenta un autentico viaggio emotivo e sensoriale, in cui le poesie di Massimo Pezzoni si intrecciano armoniosamente con le opere create da Carla Bruschi. Questa sinergia tra parola e immagine dà vita a una narrazione potente e coinvolgente, capace di toccare corde profonde nell’animo del lettore.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)