Sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, l’iniziativa promossa da Unioncamere per valorizzare e celebrare le aziende italiane che hanno saputo mantenere viva la propria attività per almeno 100 anni, rappresentando un simbolo di continuità e resilienza imprenditoriale. In Basilicata attualmente le imprese storiche censite sono 10, tutte in provincia di Potenza: 5 operano nel commercio, 2 nell’artigianato, 2 nei servizi e una in agricoltura. Si trovano facilmente andando su https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche.
La Camera di commercio della Basilicata invita le imprese del territorio che si distinguono per la loro lunga tradizione e per la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato a presentare la propria candidatura ed entrare in un Registro Nazionale che è una vetrina per ottenere visibilità a livello nazionale, rafforzando l’identità e il prestigio dell’impresa attraverso il riconoscimento del marchio “Impresa Storica d’Italia”. Possono candidarsi tutte le imprese che operano nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni, indipendentemente dalla forma giuridica o dal settore economico. È fondamentale che l’azienda abbia mantenuto una sostanziale continuità nelle sue attività, anche in presenza di evoluzioni tecnologiche, cambiamenti nei prodotti o nei mercati di riferimento e variazioni nella forma giuridica, denominazione, proprietà o sede.
Le imprese interessate possono presentare la domanda di iscrizione online attraverso il sito di Unioncamere (https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche), seguendo le istruzioni per la compilazione del modulo e l’invio della documentazione necessaria, che prevede una relazione sulla storia dell’azienda e prove documentali a sostegno della candidatura.