L’art. 16 del D. Lgs. 28 Febbraio 2021, n. 39 intende promuovere, nel mondo dello sport, la parità di genere tra uomo e donna, la tutela dei minori e il contrasto effettivo ed efficace a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione, mediante l’adozione di misure di prevenzione e presidi di controllo c.d. di “safeguarding”.
A tal riguardo il Fc Matera riconosce e si impegna a tutelare, adottando le più opportune misure organizzative e di controllo, il diritto fondamentale di tutti i tesserati ad essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Il Fc Matera rispettando la scadenza del 31.08.2024, ha predisposto quindi i Modelli e Codici di Condotta per la Safeguarding, che sono affissi nella bacheca della sede legale di Via del Commercio, 11 in Matera e c/o lo Stadio Comunale “XXI settembre – Franco Salerno “, nonché fatta comunicazione a tutti i propri tesserati.