Domenica 8 Settembre 2024 alle 20.30 nella Galleria Civica a Potenza è in programma lo spettacolo di performance “a cappella” con e di Dorothée Munyaneza. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Di seguito i particolari.
La straordinaria voce della cantante ruandese Dorothée Munyaneza apre la nuova edizione del Città delle 100 Scale Festival.
Design e performance: Dorothée Munyaneza Costumi: Stéphanie Coudert Produzione: Cie Kadidi e Mascaret Production
La straordinaria voce della cantante ruandese Dorothée Munyaneza apre la nuova edizione del Città delle 100 Scale Festival
Prende il via la sedicesima edizione del Città delle 100 Scale Festival con la straordinaria danzatrice, coreografa e cantante anglo ruandese Dorothée Munyaneza con lo spettacolo “A cappella” che si terrà domenica 8 settembre alla Galleria civica, ore 20:30
Una presenza necessaria – hanno detto gli organizzatori – un canto di resistenza alla violenza, al razzismo e alla discriminazione di genere.
Creata in occasione del festival Échelle humaine 2022 presso Lafayette Anticipations a Parigi, nell’ambito del Festival d’Automne à Paris, il 14 settembre 2022 “A cappella” è una performance unica nel suo genere. Sola sul palco e a cappella, Dorothée Munyaneza riempie lo spazio con le canzoni che la animano e la costituiscono, dando voce e corpo a chi sentiamo troppo poco. Trasportata da una sola voce, che fa eco a una moltitudine di altre, Dorothée sussurra racconti indispensabili che portano in superficie memorie sepolte e ne dispiegano lo straordinario potere propulsivo, collettivo e trasformativo.
Attingendo a canti ruandesi e ad altri repertori eseguiti in diverse lingue, Dorothée tesse con forza e delicatezza il prezioso tessuto che lega l’assente e il presente, il passato e il futuro.
Dorothée Munyaneza è una musicista, autrice e coreografa di fama internazionale. Sin dagli inizi degli anni 2000, Munyaneza si è distinta per i suoi progetti musicali e coreografici che esplorano il rapporto tra memoria e corpo, portando in scena le voci di coloro che solitamente restano in silenzio. Il suo lavoro affronta temi cruciali come il genocidio dei Tutsi, la violenza sulle donne e le disuguaglianze razziali, rendendo visibili le cicatrici della Storia.
Nata in Rwanda, Dorothée Munyaneza ha lasciato Kigali nel 1994, stabilendosi con la sua famiglia in Inghilterra. Ora di nazionalità britannica, ha studiato musica alla Jonas Foundation di Londra e scienze sociali a Canterbury prima di trasferirsi in Francia. La sua carriera è costellata di collaborazioni importanti e progetti di successo. Nel 2004 ha composto ed eseguito la colonna sonora del film “Hotel Rwanda” e ha partecipato alla registrazione dell’album “Anatomic” del gruppo Afro Celt Sound System. Nel 2010 ha pubblicato un album da solista e ha collaborato a vari progetti musicali e artistici.
Nel 2013 ha fondato la sua compagnia Kadidi e ha creato spettacoli di grande impatto come “Samèdi Detente” e “Unwanted”, che hanno riscosso notevole successo internazionale. Dorothée Munyaneza continua a essere una figura di spicco nella danza contemporanea e nella performance artistica globale.