Il concerto “Monteverdi Cello Octet” ha inaugurato questa sera nella suggestiva cornice dell’ex ospedale San Rocco di Matera la rassegna musicale dedicata ai “Giovani Virtuosi 2024. “Monteverdi Cello Octet” è un gruppo cameristico del Conservatorio di Bolzano, composto da Amina Davilbekova, Laszlo Radva, Miriam Cuniberti, Alina Lukachovych, Bişoc Mihai-Andrei, Marta Calás Lendoiro, Chloe Leonore Trainini, Clemente Zingariello.
Una formazione cameristica di straordinario fascino che ha presentato al pubblico un programma insolito, pensato per valorizzare anche l’orchestrazione delle parti affidate ai singoli violoncelli: Bachiana Brasileira no.1 di H. Villa-Lobos; Symphony for 8 (arr. E. Arizcuren) di Philip Glass; Las Cuatro Estaciones Porteñas (arr. J. Barralet) di Astor Piazzolla.
La rassegna Giovani Virtuosi 2024 è nata per dare spazio e prestigio a solisti giovani, ma già affermati musicisti. Si tratta di una vera e propria mission coltivata nel tempo dalla “Camerata delle Arti”, nella consapevolezza che questa rappresenti la strada migliore per avvicinare altri giovani al mondo della musica classica e per dare opportunità a questi talenti di prendere parte a importanti rassegne musicali.
Francesco Zingariello, Direttore artistico della Camerata della Arti, ha dichiarato: “Questa rassegna dedicata ai giovani virtuosi rappresenta il giusto riconoscimento per gli sforzi quotidiani compiuti da questi straordinari interpreti, che con tenacia e impegno stanno scalando i gradini della perfezione musicale. La nostra associazione avrà sempre una porta aperta per le giovani eccellenze, che troveranno nel nostro pubblico una platea competente in grado di apprezzare la qualità artistica delle loro proposte musicali”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto Monteverdi Cello Octet (foto www.SassiLive.it)