Dopo l’ottimo esordio in Coppa Italia con il poker sul Fasano il FC Matera è pronto per la prima gara di campionato in programma domenica 8 settembre dalle ore 15: una sfida speciale perché i biancoazzurri affronteranno al XXI Settembre-Franco Salerno i sinnici del Francavilla nel primo derby lucano della stagione 2024-2025. Se il Matera viaggia con il vento in poppa grazie al primo successo conquistato in una gara ufficiale il Francavilla arriva a Matera con l’obiettivo di conquistare il primo risultato positivo dopo il tonfo casalingo rimediato domenica scorsa in casa contro la Virtus Francavilla per 5-1. Sulla carta un avversario “morbido” per la prima in campionato del FC Matera ma un derby nasconde sempre insidie e imprevisti e la squadra di Ciullo dovrà affrontare gli avversari con grinta e determinazione per partire subito forte in campionato.
Michele Capolupo
Ferroni ha dichiarato: “La condizione mentale della squadra è positiva, i ragazzi devono restare concentrati per fare bene in campionato dopo aver disputato un’ottima partita in Coppa Italia. La squadra non si deve far condizionare nè dai risultati negativi nè dai risultati positivi, l’obiettivo è formare una squadra con una mentalità forte, in equilibrio e che non si fa condizionare dai risultati. Per quanto riguarda il mercato potrebbe ancora arrivare qualcosa. Sono soddisfatto della rosa allestita perchè abbiamo giocatori importanti sia dal punto di vista tecnico che per le qualità umane. Ringrazio i due presidenti Tosoni e Pagliuca perchè non hanno fatto mancare nulla fino ad oggi, fare calcio in questa piazza è davvero un privilegio e posso anticipare che ci saranno altre iniziative per rafforzare il legame tra la società e l’ambiente biancoazzurro. Per quanto riguarda il girone credo che le squadre favorite per il salto di categoria sono Casarano, Virtus Francavilla e Nocerina ma è una squadra è vincente quando esprime al meglio il mix tra under e giocatori più esperti. E quindi anche una squadra con un budget minore può fare comunque bene in campionato.”.
Ciullo ha dichiarato: “La squadra è matura, sia per il lavoro fatto in campo sia per il gruppo che si è creato nello spogliatoio. Non ci sono titolari in questa squadra, non svelo ancora chi sarà il capitano per un fatto scaramentico, lo scoprirete domani. Per quanto riguarda il portiere devo ancora decidere chi fa giocare perchè entrambi sono molto bravi, ovviamente la scelta del portiere under mi permette di inserire solo altri due in campo. Affronteremo una squadra che ha un ottimo organico, con giocatori di esperienza in ogni reparto e quindi noi dobbiamo giocare senza sottovalutare i nostri avversari. Per quanto riguarda la festa per i 91 anni posso dire che ho ritrovato un ambiente unito, mi riferisco a società e tifosi e queste sensazioni positive devono essere trasferite nel campo di gioco”.
Michele Capolupo
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
FC Matera-Francavilla – probabili formazioni
FC Matera: Carotenuto, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Napolitano, Ledesma, Sicurella, Casiello, Burzio, Muscas. All. Ciullo. A disposizione: Brahja, Spinelli, Sirimarco, Carbone, Cirio, Incerti, Teyou Tamo, Infantino, Ferrante, Citro, Iaccarino.
Francavilla: Prisco; Russo, Coppola, Macrì; Nicolao, Gentile, Modesti, Silvestri, Esposito; Romano, Bastianelli. All.: Nolè.
La gara sarà diretta dal signor Mattia Mirri di Savona. Assistenti: Alessandro Tangaro di Molfetta e Nicola De Candia di Bari.
I convocati del FC Matera
Portieri: Mazzi, Carotenuto, Brahja;
Difensori: Baldi, Spinelli, Sirimarco, Pirola, Cipolletta, Russo, Carbone.
Centrocampisti: Casiello, Sicurella, Napolitano, Ledesma, Incerti, Ferrante, Teyou, Gningue, Minocci, Cirio.
Attaccanti: Infantino, Citro, Burzio, Muscas, Bello.