Tre giornate intense, in un contesto di assoluta rilevanza tecnica e agonistica, con squadre dei migliori settori giovanili del basket nazionale.
Il bilancio della partecipazione del quartetto materano Sassi Roventi – Virus Matera alle Finali nazionali 3X3 per la categoria Under 16 maschile di Lignano Sabbiadoro non può che essere ritenuto positivo.
I biancazzurri Christian Belgrano, Diego Giovanni Carlucci, Raffaele Dottorini e Saverio Tortorelli hanno rappresentato la Basilicata a testa alta, fermandosi ad un passo dai quarti di finale.
Inseriti nel girone di qualificazione più difficile con EA7 Milano (Lombardia), Ge.Vi. Napoli Basket (Campania), Eteila (Valle d’Aosta) e ASD Panormus (Sicilia), chiuso con una sola vittoria contro la Vale d’Aosta, i ragazzi materani nella fase successiva hanno battuto la Sardegna e perso contro la Calabria (20 a 18).
Esperienza positiva, che ha messo a confronto i ragazzi materani con squadre di Serie A come EA7 Milano, Ge.Vi Napoli, Reyer Venezia ed altri importanti settori giovanili del basket nazionale che rende orgoglioso il club materano della Virtus Matera.
Lo scudetto è stato vinto dall’EA7 Milano che in finale ha sconfitto i laziali della Smit Roma Centro con il risultato di 16 a 14.