Un “angolo degli oratori” in divisa ed esclusivamente in rosa. Per un giorno, giovedì 11 marzo con inizio alle 10, lo speakers corner del londinese Hyde Park si trasferisce al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera.
E’ l’iniziativa “Donne in divisa”, voluta dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Carlo Metelli, per dar voce alla componente femminile non solo dei Vigili del Fuoco. Al dibattito, moderato dalla giornalista Sissi Ruggi, prenderà parte il personale femminile della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, del 118 e della Croce Rossa Italiana.
Agenti, militari e volontarie prenderanno la parola, nella palestra dei Vigili del Fuoco, per raccontare la propria quotidianità: dal perché si è scelto di indossare la divisa, al rapporto con i colleghi uomini e con i superiori. E ancora cosa vuol dire coniugare il proprio lavoro e la famiglia, oltre ad analizzare come la società si rapporta alle donne in divisa. Il dibattito verrà arricchito dalle testimonianze di donne impegnate nel volontariato. Gradite ospiti dell’iniziativa saranno alcune classi dell’Istituto superiore d’istruzione “Isabella Morra” di Matera e tutte le donne, mogli, compagne, madri e figlie degli uomini che vestono la divisa.
A questo momento di confronto seguirà un breve saggio dimostrativo, cui prenderanno parte tutte le “divise” presenti all’iniziativa.