C’è tempo fino alle 13.00 del 27 settembre 2024 per partecipare all’avviso pubblico di selezione di agricoltori custodi per la realizzazione di campi di conservazione della segale, varietà “Iermana”, in Basilicata. “Emanato dall’ALSIA – afferma Aniello Crescenzi, direttore dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, nell’ambito del Programma annuale dei Servizi di Sviluppo Agricolo della Regione Basilicata – Servizi di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, l’avviso pubblico ha la finalità di implementare l’attività di divulgazione delle specie e delle varietà da conservazione attraverso il coinvolgimento di agricoltori custodi che preservino in situ le risorse genetiche locali”. Possono partecipare all’avviso le imprese agricole ricadenti sul territorio della Basilicata, con titolo di coltivatori diretti o imprenditori agricoli e con iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura della Provincia di Potenza Matera.
“I partecipanti – conclude Crescenzi – dovranno impegnarsi a realizzare un campo di conservazione della segale varietà “lermana” e consentire visite guidate destinate a tecnici e/o operatori agricoli accompagnati da un tecnico dell’ALSIA”.
Gli interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, corredata di tutti allegati previsti dall’avviso pubblico, entro le ore 13.00 del 27-09- 2024 all’indirizzo di posta certificata alsia@postecert.it o per posta o a mano, ad ALSIA, Via Annunziatella n°64 – 75100 – Matera. La documentazione può essere scaricata direttamente dal sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it, sezione Bandi.
Le imprese agricole selezionate potranno poi acquistare il seme certificato CREA- DC da ritirare successivamente presso l’ALSIA A.A.S.D. “Pantano”, Fontana dell’arciprete snc, Pignola (PZ).