Un percorso formativo online gratuito sulla cybersecurity, per promuovere e accrescere la consapevolezza di imprese, professionisti, studenti e ricercatori sul tema delle tecnologie operative (OT): ASSET Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, è partner del Progetto Erasmus+ “CSECTOR”
Siamo abituati a pensare che le minacce alla sicurezza informatica riguardino solo le infrastrutture IT (banche dati, portali, siti web ecc.) ma sempre più spesso gli attacchi riguardano le OT, le cosiddette tecnologie operative, ovvero le attrezzature produttive delle imprese. La crescente interconnessione tra IT e OT, esemplicata nell’acronimo IIoT (Industrial Internet of Things – Internet industriale delle cose), ha reso infatti possibile ai malintenzionati e ai professionisti degli attacchi informatici accedere direttamente ai macchinari e alle attrezzature produttive, provocando interruzioni della produzione, modifiche agli standard produttivi, perdita di dati e addirittura compromissione a volte irreversibile degli stessi macchinari.
La necessità di proteggere le infrastrutture produttive non è ancora molto avvertita sia a livello di policy che dai professionisti della cybersecurity e dalle PMI industriali. Per questo il progetto europeo CSeCTOR, finanziato dal programma Erasmus+, di cui è partner ASSET Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, intende promuovere e accrescere la consapevolezza di imprese, professionisti, studenti, ricercatori su questo tema cruciale per il progresso tecnologico del continente.
Uno dei prodotti più significativi del progetto è un articolato percorso formativo online gratuito raggiungibile all’indirizzo: training.csector.eu. Il corso, composto da nove moduli – ciascuno con un questionario di valutazione finale – permetterà a chi lo frequenterà di apprendere principi, pratiche, strumenti e tecnologie cruciali per proteggere le infrastrutture OT, di implementare strategie di sicurezza efficaci, di assicurare la continuità aziendale e il Disaster Recovery, di conoscere tante applicazioni gratuite e di facile utilizzo per migliorare il grado di sicurezza di una PMI.
Una buona occasione per diventare un esperto in materia di sicurezza informatica delle OT in grado di proteggere le infrastrutture critiche di una PMI dalle minacce informatiche emergenti.