Dal primo settembre 2012 saranno aperti i punti di informazione turistica nel chiosco di via Ridola e nell’ex convento di Santa Lucia ad Agata, a Porta Pistola. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale al Turismo, Alberto Giordano che nel pomeriggio di venerdì 31 agosto alle 16.30, incontrano gli operatori turistici per illustrare le prossime azioni che saranno messe in campo.
In particolare, il punto di informazione turistica allestito nell’ex convento di Santa Lucia sarà gestito dall’ente parco della Murgia materana e, pertanto, diventerà anche un punto di informazione per le visite guidate all’interno dell’area protetta.
Il chiosco di via Ridola (nella foto in copertina www.sassilive.it), invece, sarà gestito dall’Associazione delle Guide turistiche.
I due punti di informazione resteranno aperti, per il mese di settembre, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 21, e, nel resto dell’anno, nei week end e nei giorni di maggiore affluenza turistica come in occasione di eventi speciali o delle festività natalizie.
“In queste ore – aggiunge l’assessore Giordano – stiamo anche mettendo a punto un modello di gestione per gli spazi di proprietà delle Fal, in piazza Matteotti, con l’obiettivo di rendere operativo, all’interno di questo immobile, un altro sportello di accoglienza e di informazione turistica”.
Nel corso dell’incontro con gli operatori l’assessore Giordano chiarirà, inoltre, alcuni aspetti riguardanti la tassa di ingresso e la tassa di soggiorno. “Abbiamo deciso – afferma Giordano – di semplificare le procedure di calcolo dell’imposta che prevedeva diverse possibilità di sconto e, a parità di gettito, di ridurla al 50 percento. Inoltre, non partirà dal primo settembre, ma dopo 30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio della delibera. Per quel che riguarda la tassa di soggiorno il Consiglio comunale ha già deciso di ridurla e oggi è al di sotto della media di quella applicata nelle principali città di attrazione turistica. Siamo certi che non avrà alcun impatto sulla decisione dei turisti di venire a Matera”.
L’assessore Giordano, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e dell’Apt, informerà gli operatori circa l’impegno finanziario del massimo ente territoriale nei confronti di Matera e a sostegno della sua candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Incontri specifici con gli operatori saranno organizzati per approfondire e condividere le tematiche relative al miglioramento della qualità del sistema di accoglienza.
L’assessore Giordano e il sindaco Adduce, infine, rendono noto che sta per essere diffuso in 5 mila copie il programma delle iniziative organizzate in città per il mese di settembre.
“Con questa guida il Comune di Matera – afferma Giordano – intende offrire ai cittadini, ma anche e soprattutto ai tanti turisti che arrivano in città, una bussola per orientarsi nello straordinario panorama delle iniziative e, in particolare, delle attività culturali programmate per il mese di settembre”.
“Da quando questa amministrazione si è insediata – aggiunge Adduce – abbiamo sempre cercato, attraverso agili strumenti di comunicazione, di mettere a disposizione dei turisti, nei periodi di maggiore affluenza, le indicazioni utili per trascorrere nel migliore dei modi la permanenza a Matera.
Per il mese di settembre abbiamo voluto far stampare questo opuscolo in considerazione di un calendario particolarmente straordinario non solo in termini di quantità, ma anche e soprattutto in termini di qualità. Si passa dal festival Gezziamoci dell’Onyx Jazz Club, alla rassegna Matera è fiera, alla mostra di scultura nelle chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, al premio Energheia, alla festa di Rai Radio3, al Women’s Fiction festival. Tutti i week end di questo mese si caratterizzano per la loro qualità e per la presenza di autorevoli rappresentanti della scena culturale e creativa internazionale.
Quello programmato per il mese di settembre – aggiunge Adduce – rappresenta la migliore sintesi di come immaginiamo il percorso verso Matera capitale europea della cultura nel 2019.
I prossimi mesi saranno altrettanto impegnativi e ricchi di tanti momenti di confronto con esperienze culturali nazionali e internazionali.
Un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni culturali che, fra mille sacrifici e nell’esclusivo interesse della comunità, continuano a realizzare iniziative di grande qualità in un periodo particolarmente difficile a causa della crisi economica che sta attraversando il Paese.
E’ grazie anche a loro che Matera può guardare con piena fiducia alla candidatura a capitale europea della cultura”.
Ago 31
ma perchè ci fate passare queste iniziative come cose straordinarie,strumenti che doveva essere da tempo utizzati per una città come matera.Invece apettavamo il nuovo assessore per fare lo scontato
Come sempre, i miei complimenti al Ns. Sindaco per la programmazione:
Oramai la stagione è quasi al termine, sono rimasti SETTEMBRE E OTTOBRE e giustamente apre il punto info di Via ridola, punto fondamentale di passaggio di turisti.
Sig. Sindaco, ma la mattina prenda un caffè in più, così si sveglia un po’ visto che da Marzo inzia la stagione turistica.
Che voglia, forse, di dolce far niente….
devono giustificare l’introduzione della tassa di soggiorno e di ingresso…
ale, mi sa che ti distrai facilmente.
Complimenti per la celerità, e si ritorna sempre al passato. I Punti informativi comunali devono essere gestiti da persone super parte no dal Parco Murgia che deve vendersi le sue visite guidate nonostante sia a libro paga della Regione. L’altro punto di Via Ridola gestito nuovamente dall’associazione Guide Turistiche di Matera, che non rappresenta tutte le guide ma soltanto una decina, che come al solito tireranno acqua al proprio mulino. Ma ci vuole tanto a trovare personale adatto a queste cose?. Iniziate a fare una selezione all’interno dei vari enti di gente che non fa un cavolo dalla mattina alla sera, fate corsi di formazione sull’accoglienza turistica. Io da operatore turistico mi sento preso in giro da queste cose e non mi sento rappresentato da questo 2 punti istituzionali. Matera merita altro che queste cose improvvisate al momento. Complimenti Assessore hai iniziato veramente con il piede giusto!!!!!!!!!
apprezzo quello che dice ale nei confronti del sindaco. il lavoro fatto fino ad ora è frutto di tanti contatti ed incontri prodotti dal prof. BERGANTINO. ora, non me ne voglia alberto giordano, ma nel suo comunicato non fa nessuno accenno e nessun ringraziamento. tanto il piatto è pronto. come i due punti informativi chiusi per capricci del primo cittadino nei confronti del Presidente Tortorelli, li apre ora che l’affluenza è calata notevolmente. “Da quando questa amministrazione si è insediata – aggiunge Adduce – abbiamo sempre cercato, attraverso agili strumenti di comunicazione, di mettere a disposizione dei turisti, nei periodi di maggiore affluenza, le indicazioni utili per trascorrere nel migliore dei modi la permanenza a Matera.
Ma è mai sceso di sera nei SASSI dove la gente per carenza di cartellonistica turistica o per carenza di illuminazione, si perdeva. Ieri tornando a casa dal lavoro ho visto gli addetti alla pubblica illuminazione intervenire. ho pensato finalmente anche se a fine stagione vengono ad accendere i vari lampioni spenti. macchè. ieri sera passeggiando i lampioni, gli stessi, sono sempre spenti. eppure per cambiare le lampade si accendono tutte. forse gli operatori sono abbagliati dalle bellezze patrimonio dell’UNESCO
bergantino?
mavavava
Che noia questi commenti! ogni cosa non va mai bene… Da cittadini apprendiamo questa notizia e siam contenti per Matera.
Caro Vanni,
si vede che forse non ti informi di Matera o non conosci il “Turismo” o flussi dello stesso a Matera:
SI E’ SOTTOLINEATO CHE IL PUNTO INFORMATIVO DI VIA RIDOLA, VIA IMPORTANTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA DI NUMERI DI PASSAGGIO DI TURISTI, DEVE ESSEREAPERTA ALMENO DA MARZO!!!
Tienianche conto, visto che non sei informato, tutto ciò che è successo per quel punto informativo, nato per altra destinazione, posizionato in modo anche pericoloso, ma almeno tenetelo aperto, ANCHE FACENDO UNA CONVENZIONE GRATUITA CON L’ALBERGHIERO E I MIGLIORI STUPENDI PER FARE ESPERIENZA!!
Si parla di fare le cose bene…io sarò moto contento per questi 2 mesi…
Ma FORSE per i mesi di affluenza maggiore, quel punto informativo disturba il ritrovo puntuale degli ABUSIVI che guarda unpo’, si ritrovano lì!!
NOI (me in primis) MERITIAMO il simbolo in bella vista che vi è sul muro DELLA PROVINCIA da 9 anni, biglietto da visita per i turisti!!
PS: PRESIDENTE STELLA, un po’ di pittura per tolgiere quel bel biglietto da visita?
ANCHE FACENDO UNA CONVENZIONE GRATUITA CON L’ALBERGHIERO E I MIGLIORI STUDENTII PER FARE ESPERIENZA!!
(SCUSATE L’ERRORE)
Forse puoi essere contento tu Vanni ,con molta probabilità non te ne frega niente della città e della mediocrità!
Dimettetevi tutti al comune di Matera nessuno fa l’interesse della città . Quest’anno io oltre a fare il cuoco ho fatto da cicerone a tantissimi turisti . VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA ……Doveva essere aperto a marzo. Ecco come vengono mal gestiti i soldi delle amministrazioni quando servono non ci sono adesso a qualcuno si è illuminato il cervello…..UN consiglio date in gestione i punti d’informazioni a gente che veramente può rimanere aperto tutto l’anno. GRAZIE SINDACO
Beh! meglio tardi che mai. La gestione del punto di Porta Pistola da parte del Parco si giustifica ampiamente con i prossimi futuri interventi e programmi dell’Ente; credo possa essere anche un punto di ristoro veloce e mi auguro economico per i turisti che intendono dedicare una intera giornata alla visita di Matera e tutto quanto gira intorno, ormai, e senza utilizzare l’automobile Per quello di via Ridola, non so
credo che deve proporre la chiusura del locale al titolare dell’attività appena aperta di fianco all’ingresso del punto informativo di Porta Postergola !!!!!!
e perchè?
non ti piace?
non è stata colta la battuta !!!
scusa. troppo sottile :-)))
sono notizie di positivo attivismo.
Peccato solo che arrivino quando le presenze turistiche sono già in fase calante, essendo quasi finito il clou della stagione estiva, che notoriamente coincide con i mesi di luglio e agosto. Salviamo il salvabile per settembre. Mi auguro che d’ora in poi vi sia più programmazione a partire da marzo, senza dimenticare il periodo Natalizio
Secondo me è un po’ presto per aprirlo. Meglio iniziare a novembre…
oltre a MATERA E’ BRAIA..fiera, cose bolle in pentola di iniziative attrattive per settembre?…solite cose mediocri o c’è dell’altro, visto che quest’anno non c’è nulla di programmazione eventi estivi. Niente notti bianche, niente spettacoli multimediali, niente concerti, (a parte battiti live), niente spettacoli nei sassi, niente cinema in piazza……niente di niente. Meno male che c’è almeno il trenino che fa un po vivere questa città MORTA!.
W IL TURISMO!!!!!
E’ chiaro che non hai letto il programma! E parli a vanvera.
mavavavava
Certo sarebbe interessante sapere quanto di BERGANTINO c’è in questo programma e quanto invece è improvvisamente saltato fuori dal cilindro del SINDACO.
Qualcuno ha il dovere di spiegarlo alla città, perchè delle due l’una: o BERGANTINO era bravo, e qualcuno deve spiegare perchè è stato dimesso, o il SINDACO aveva preparato il tutto e lo teneva nel cassetto per mostrarlo non appena BERGANTINO fosse stato dimissionato . . . .
RISPONDERE PLEASE
non si capisce se il programma ti piace o non ti piace!
rispondere please!
caro osservatore devi sapere che per fare un programma ci vuole la copertura finanziaria. questa viene acquisita con delibera che viene adottata dalla giunta. allora il prof. bergantino la sua proposta deliberativa l’ha fatta adottare dalla giunta un po’ di tempo fa. basta vedere sul sito del comune se ti fanno accedere agli atti amministrativi. il locale di porta postergola ha cancellato con un colpo di spugna la storia. un immobile del 1273 circa con prospetti dei lamioni che restucci, nel manuale del recupero esalta sono stati cancellati. il comune non ha ilpieno possesso da una parte il maneggio abusivo e dall’altra una forzatura passata inosservata ai tempi del PPI assessore arch.lamacchia, concedendo una usucapione ad un falegname con pertinenze. ora il comune deve chiedere ilpermesso per l’utilizzo delle terrazze “condominiali”. ogni sera il complesso è acceso chi paga? Una volta era previsto il centro di accoglienza del CEA (parco murgia) che fine hanno fatto i soldi stanziati? mavavava
è chiaro che sei bergantino o un dipendente del comune, perchè tutte ste cose le può sapere solo uno che ha la possibilità di accedere alla intranet degli atti comunali.
se le cose stanno come dici tu, perchè non denunci la cosa con tanto di nome e cognome?
Manca solo che indicavate anche la marca delle camice che indosseranno i camerieri . . . .
giovani, perchè non organizziamo la rievocazione dell’assassinio del Conte Tramontano… potrebbe essere di buon auspicio
Simpatica battuta, da contestualizzare nell’era della civiltà e della democrazia , ma sempre necessità di assassinio c’è
rispondo a sig. Ruggieri, che per assassinare il conte bisogna coinvolgere tutta la città, come accadde quel 29 dicembre 1514. Poi, per rispondere al signore ANONIMO mavavava!!!, voglio sapere da luo o lei, che programma c’è per settembre! le solite cose di amici degli amici? ma ti ricordi il programma ESTATE A MATERA 2008 e 2009? o te ne sei dimenticato?, o non eri in città? quei due anni li sono stati pieni di iniziative fantastiche, in città, nei sassi e alla cava del sole….se vuoi te li elenco uno uno…
dunque non paragoniamo le bucce con le fave!!!! quest’anno per me non c’è niente.
si si, elencami il programma, dai!
Vorrei fare una considerazione sui tantissimi commenti che, negli ultimi giorni, stanno caratterizzando gli articoli pubblicati su SASSILIVE (vedi articolo sulle bandierine di Matera è fiera – 160 commenti). Tali commenti sono tutti, senza alcuna eccezione, contro l’attuale amministrazione che nei sui due anni di gestione di questa città ha mostrato la sua totale ed indiscutibile incapacità a far fronte alle esigenze della cittadinanza. Incapacità amplificata ancor più dal periodo storico che stiamo attraversando, caratterizzato da una crisi economica senza precedenti. Ora, tali commenti, sebbene assolutamente giusti ed obiettivi nel giudicare l’arroganza di questa classe politica, temo che avranno come effetto principale quello di alimentare un sentimento di antipolitica, già molto diffuso, che porterà numerosi nostri concittadini a disertare le prossime elezioni. A questo punto occorre ricordare a tutti che una bassa affluenza nella competizione elettorale avvantaggia esclusivamente il PD e i vari BRAIA, ANTEZZA & C. in quanto i loro adepti, che non sono pochi, a votare ci vanno a prescindere.
QUINDI OCCORE REAGIRE ANDANDO A VOTARE E, rievocando e contestualizzando la fine del Conte Tramontana, “ASSASSINARE” POLITICAMENTE IL CONTE (che in questo caso non è rappresentato dal solo Adduce ma dall’intera classe politica di centro-sinistra) DURANTE LE ELEZIONI VOTANDO PERSONE NUOVE CON NUOVE IDEE!!!!!!!!!!!!
Si luca tu hai perfettamente ragione (Precisando che io non voto loro sono 4 anni che non voto e non voglio piu votare) . Però io ti dico che la Quadrum Braia è una società che oggi opera sul mercato ed è l’unica nei dintorni quindi è giusto che sia lei a gestire(poi la fiera l’ha inventata lei) . Allora dato che attaccate tanto la Quadrum di Braia perchè non fatte voi una società alternativa alla loro . Non serve sempre parlare .Vedi loro fanno i fatti senza parlare . Allora la città vuole cambiare ci devono essere le alternative. Io ho aperto un impresa circa due anni fà tutti mi dicevano ce la crisi non devi lavorare , io ho riskiato e ne sono contento . Allora è inutile attaccare Braia e la Quadrum perchè almeno loro qualcosa per Matera la creano rischiando . Quindi create l’alternativa alla quadrum di braia e poi vediamo. Il Materrano sa solo parlare e criticare , non siete per niente costruivi. La quadrum ha delle ottime idee le mette in pratica Voi cosa sapete fare
finalmente un saggio commento, senza rancori e invidie.
l’invidia la prova chi non fà nulla anzi proprio quelli sono i primi a criticare e i primi a votare sempre le stesse persone . La quadrum dico che fa bene a prendersi tutto lei perché a Matera alternative non esistono e poi tutti parlano e nessuno fa i fatti . Secondo me è una società con idee mirate . Materani vediamo cosa sapete fare voi. Io gli condanno solo il fatto delle bandiere li la legge deve essere uguale per tutti nessuno deve essere il figlio della gallina bianca chi sbaglia paga. Comunque per finire la fiera è Una bellissima iniziativa in favore della città di Matera. Gli info-turisti meglio tardi che mai .
Continuo a rispondere al sig. mavavavava……, il programma estate a matera 2009 te lo spedisco per posta, se mi dai il tuo indirizzo, ma visto che sei anonimo non so dove mandartelo…. ne ho una copia in piu’, o se vuoi vai al comune e chiedi dei fascicoli iniziateve estate 2008 e 2009 insieme alle delibere e stanziamento in euro per ogni singolo evento svolto allora, è tutto scritto non ti preoccupare!!!!!. Per quanto riguarda invece di che bisogna creare l’alternativa a quadrum, per vincere il monopolio che si è creato, be qui non sono pienamente daccordo. Da anni ripeto da anni esistono nella ns. città bellissime associazioni ed imprese molto valide che possono benissimamente organizzare la stessa cosa ed in maniera professionale, ma non hanno purtroppo la SPINTA giusta per fronteggiare il GRANDE POTERE ANTEZZIANO e non solo!!!, che c’è, dunque il risultato è la BOCCIATURA SICURA. Se al comune o regione o provincia o dove vuoi tu, si presenta un progetto valido o qualcosa di simile, la bella risposta sarà: MI DISPIACE L’INIZIATIVA E’ INTERESSANTE MA NON CI SONO FONDI PER SOSTENERLA!!!! alli fessi!!!….. chiaro adesso?
non credo che la quadrum sia l’unica che a matera può organizzare eventi. Non credo che la fiera sia un evento intelligente da organizzare a distanza di una settimana da una delle fiere piu importanti di europa (fiera del levante). Ed infine credo che i soldi pubblici dovrebbero essere utilizzati per promuovere la città di matera alla fiera del levante dove ogni anno lo stand della basilicata e di matera è ridicolo.
Quella organizzata da quadrum non è una fiera, è qualcosina in più del mercato rionale del sabato, ed in più ci sonodegli spettacoli. Si chiama fiera perchè solo così può catturare i soldi pubblici destinati alla promozione delle attività produttive.
Io faccio chapeau agli imprenditori che organizzano perchè furbescamente riescono ad ottenere contributi per manifestazioni di piazza.Cosa non facile da fare per i comuni mortali. C’è da dire però che hanno gioco facile perchè a matera ed in basilicata non esiste una opposizione che controlli i governanti.. !!!
d’accordo in tutto e per tutto col ragionamento di unmateranodiadozione. Ha capito perfettamente quali dinamiche perverse ci siano a Matera. Dove un mercato di aziende locali, condite da qualche comico a margine, viene fatta passare addirittura per fiera nazionale, quasi a fare paragoni con la fiera del Levante che ha ben altra caratura e si svolge tra qualche settimana. Quadrum ottiene tutto ciò che propone perchè, pare evidente, è in una situazione di monopolio e predominanza; e questo anche per gli intrecci politici con l’attuale compagine partitica che predomina a Matera e in Basilicata da ormai 20 anni. Magari gli organizzatori di Matera Beer Festival dovevano andare avanti nella loro pressione e portare allo scoperto l’ingiustizia subita e i nomi di chi aveva loro negato l’autorizzazione in modo ingiustificato, ma sono pur sempre dei ragazzi e quindi magari è ammissibile che si siano scoraggiati rispetto ai volponi ai quali è concesso di tutto. Vi sembra normale tutto ciò???
E SI PROSEGUE SUL BINARIO “MEGLIO TARDI CHE MAI”…E’ BANALE FARE UN PROGRAMMA A SETTEMBRE QUANDO ORAMAI GRAN PARTE DEL TURISMO E’ PASSATO…SPERIAMO DI VEDERE PIU’ MARKETING E PUBBLICITA’..FINO AD ORA SI VA SEMPRE SULL’IMPROVVISAZIONE E SUL PRINCIPIO DELL’ULTIMO MOMENTO…MI VENGONO I BRIVIDI A VOLTE PENSANDO E TORNANDO INDIETRO NEGLI ANNI QUANDO ESISTEVA UNA MATERA VIVA O RESTATE A MATERA E ANCHE IL CARNEVALE DEI SASSI..ORA COSA VEDREMO?? E POI A SETTEMBRE QUANDO IL MATERANO COMINCIA A RINTANARSI DENTRO CASA?? EPPURE NELLE LOCALITA’, E PARLO DI MOLTE IN PUGLIA, DOVE LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA PARTE DA MAGGIO…EVIDENTEMENTE CE’ TANTA CONFUSIONE E DISORGANIZZAZIONE ANCORA E GLI ANNI PASSANO E NOI INVECE DI ANDARE AVANTI RITORNIAMO INDIETRO…CE’ NE TANTO DI LAVORO DA FARE SE VOGLIAMO COMPETERE COME CAPITALE DELLA CULTURA…
Tanto di cappello se e’ una iniziativa che serve a portare qualcosa in questa citta’…Chiamarla fiera e’ ridicolo…Evidentemente il Signor Braia di Quadrum non sa cose’ una fiera…dovrebbe farsi un bel giretto a cominciare da quella di Gravina senzadubbio piu’ organizzata e completa e poi con una location adatta per una fiera e cioe’ una struttura adibita a fiera…a Matera si improvvisa come al solito e adirittura tale manifestazione viene ubicata in una stazione mettendo in ginocchio il funzionamento della stessa e creando enorme disservizio…CI VOGLIONO INFRASTRUTTURE E SOPRATUTTO ORGANIZZAZIONE..E’ RIDICOLO CHE ADDUCE ESCE DAL CILINDRO DEL CAPPELLO UNA STAGIONE TURISTICA A SETTEMBRE…A ME MI PARE ASSURDO E SOPRATTUTTO IMPROVVISATO…AIM’E IL PESCE PUZZA SEMPRE DALLA TESTA..
Comunque giusto per precisazione oggi 02/09/12 Infopoint di Santa Lucia alla Civita chiuso, Cosa è successo all’ente Parco li serve una guida per arrivarci? Oppure dato che in questi giorni porta pioggia e non si possono fare le escursioni sul Parco che giustamente verranno vendute dall’Ente ( a libro paga della Regione) hanno pensato bene di non aprire?
P.S.: Chiunque vada a fare un’escursione con questi Signori, mi raccomando richiedete la ricevuta fiscale!!!!
Si dovrebbe dare la possibilità ai turisti con i camper di scegliere se entrare o meno, in quanto oltrepassando i varchi di sorveglianza, si è già fatto ingresso in città. Se devo pagare 6 Euro al giorno quella che il Comune definisce tassa di ingresso, di fatto è una tassa di soggiorno.Con l’accertamento e la contestazione solo verbale (procedura non regolare) da parte dei Vigili Urbani,il costo della mia permanenza di un giorno a Matera è stato di € 22,30. Bella Città ma ho preferito recarmi, i rimanenti due giorni, a Cosenza, dove ho pagato regolarmente la sosta e nessuna altra tassa,ricevendo pure servizi per il turista.