E’ stata pubblicata oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata, Speciale n. 44, la delibera di Giunta regionale n. 202400517 del 6 settembre scorso con cui è stato approvato l’aggiornamento dell’Allegato A del P.I.A.O. (Piano Integrato di attività e organizzazione) 2024-2026; sono stati approvati gli allegati AP1 “Obiettivi di valore pubblico e performance”, AP2 “Elenco Centri di Costo”, AP3 “Elenco Obiettivi strategici e operativi” e PTFP “Programmazione triennale del fabbisogno di personale” che sostituiscono integralmente quelli approvati con Dgr 378 del 23/05/2024.
Confermati, dalla Giunta, inoltre, tutti gli altri allegati approvati con la predetta Dgr n. 378 del 23 maggio 2024.
Alla redazione del P.I.A.O. hanno collaborato: la Direzione generale della Programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie; la Direzione generale Risorse umane organizzazione e affari generali; il Gabinetto del Presidente; l’Ufficio speciale per il controllo di gestione e la misurazione della performance; l’Ufficio Amministrazione digitale, le Direzioni generali della Giunta regionale.
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione nasce come documento unico di programmazione e governance introdotto dall’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, convertito nella legge 6 agosto 2021, n. 113 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”.
“Il P.I.A.O. ha come finalità, – spiegano i redattori del documento – oltre che di consentire un maggiore coordinamento, semplificazione e organicità delle attività di programmazione delle pubbliche amministrazioni, quella di assicurare la coerenza dei contenuti ai documenti di programmazione economico-finanziaria adottati dall’Amministrazione regionale e garantire una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese, attraverso la semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, anche in materia di diritto di accesso, nel rispetto del D.Lgs 150/2009 e della legge 190/2012”.
Oltre che sul Bur il provvedimento sarà pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito internet istituzionale della Regione Basilicata.