Mercoledì 11 Settembre 2024 alle ore 10 nell’Aula A3 dell’UniBas, polo di Macchia Romana a Potenza, partirà il convegno del progetto GeoBaSTE(a)M a cura dell’Associazione Studentesca Universitaria GeoBas.
Il progetto GeoBaSTE(a)M racchiude già nel titolo tutta l’essenza che l’Associazione ha deciso di mettere al primo posto in un programma pluriennale. Il titolo è composto da varie parti che si fondono e correlano tra loro dalla parola generale ad ogni singola lettera:
* GeoBas è il nome dell’associazione;
* STEM è l’acronimo di science, technology, engineering and mathematics;
* L’aggiunta della vocale (a) si contestualizza in Team che si traduce in gruppo/squadra di lavoro;
* La vocale a inoltre sta a significare arte quindi l’obiettivo dell’Associazione è quello di contestualizzare nel progetto anche un evento di arti figurative, musicali o pratiche.
Quest’anno è stata scelta la fotografia.
L’associazione quindi ha l’obiettivo, in lavoro di squadra e attraverso la divulgazione scientifica, di fornire conoscenze su temi di varia natura. Per questa prima edizione è stato scelto il tema dell’energia nucleare.
Quando si discute di energia nucleare la maggior parte della comunità è portata a pensare agli incidenti nucleari di Černobyl’ (1986) e Fukushima (2011) spesso senza soffermarsi su ciò che realmente sono i processi nucleari e i principi fisici che stanno alla base e che hanno portato, nei decenni, all’avanzamento tecnologico nel campo della fissione e fusione nucleare.
Il progetto si divide in tre parti:
1) Un contest fotografico composto da due categorie nell’ambito STEM;
2) Un convegno sull’energia nucleare;
3) Uscita tecnica presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia di Rotondella (PZ).