Mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 16:30 nella Galleria Civica a Potenza è in programma il Demo Day dal titolo “Transizione green: energie, strumenti e opportunità”.
L’evento, organizzato dal Cluster Energia Basilicata, sarà una giornata dimostrativa rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese che necessitano di conoscere l’offerta sperimentale e le applicazioni in materia di tecnologie emergenti, per introdurre innovazione nelle loro strutture ed accelerare processi di transizione digitale e green.
Il Cluster Energia Basilicata, infatti, è uno dei partner del Polo “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab (EDIH-HSL)”, centro di accelerazione per la transizione digitale e green delle PA e delle PMI, in cui svolge un ruolo centrale nell’ambito di iniziative ed interventi specifici legati all’innovazione della filiera energetica.
In una logica di connessione tra tematiche ed obiettivi comuni, il Demo Day si inserisce all’interno del Festival delle Opportunità, evento pilastro di “Potenza Città Italiana dei Giovani 2024”. Sostenibilità, digitalizzazione e innovazione sono tematiche cruciali per le nuove generazioni, pertanto l’evento si rivolge anche a giovani e studenti.
Il Demo Day, moderato da Annalisa Percoco, ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei, sarà centrato su tre temi di innovazione per la transizione green: efficienza energetica degli edifici, comunità energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile.
In apertura, gli interventi di Luigi Marsico, presidente del Cluster Energia Basilicata, Raffaele Vitulli, presidente del Cluster Basilicata Creativa e Antonio Candela, Comitato Tecnico di Potenza Città italiana dei Giovani 2024.
A seguire, lo Showcase di innovazioni e tecnologie emergenti per la transizione digitale e green, con protagonisti gli associati del Cluster che mostreranno alcuni prototipi e applicazioni innovative: INELECTRIC Srl, l’I.T.S. EFFICIENZA ENERGETICA, REFIL Srl e RESTART ENERGY LAB Srl.
Inoltre, per tutta la durata dell’evento sarà possibile incontrare, al primo piano del Palazzo della Cultura, i protagonisti dello Showcase: le imprese avranno uno spazio dedicato in cui esporre eventuali dimostratori.
Ospite dell’evento il Prof. Vincenzo Schettini, il noto docente de “La Fisica Che Ci Piace” conosciuto in tutta Italia per le sue originali lezioni di fisica. Il Prof. Schettini riceverà il Premio “Generatore di Opportunità” per il suo impegno nella divulgazione scientifica e per le sue straordinarie capacità di comunicazione, connessione ed empatia, soprattutto verso i più giovani.
Per confermare la partecipazione, è necessaria la registrazione al seguente link: registrazione Demo Day