In riferimento al servizio di assistenza personalizzata per gli alunni disabili di Matera, si è tenuto un incontro sindacale presso la Uil di Matera per l’espletamento della procedura di cambio appalto, come previsto dall’Art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, alla presenza della Cooperativa Auxilium (uscente) e della Cooperativa Medihospes (subentrante). L’incontro – riferisce il segretario generale Uiltucs-Uil Fabio Tundo – ha purtroppo avuto esito negativo con la sottoscrizione di un verbale di mancato accordo, in quanto, le ore da capitolato risultano essere nettamente inferiori rispetto al precedente appalto.
Da documentazione prodotta dalla Coop Medihospes – spiega la nota Uiltucs – risulta un taglio di 485 ore mensili che avrà una tragica ricaduta sia a livello retributivo che contributivo di tutti e 28 i lavoratori interessati nella procedura. Si tratta – precisa Tundo – di lavoratori già part-time che vedrebbero ridursi notevolmente una retribuzione già risicata per via del monte ore contrattuale, condizione che certamente porterebbe anche ad un netto peggioramento delle condizioni di assistenza degli alunni disabili. La società subentrante si è resa disponibile ad assumere tutti e 28 i lavoratori aventi diritto al cambio appalto ma riducendo il loro monte ore contrattuale settimanale con una media di 5 ore ciascuno. Per questi motivi e vista la gravità della problematica, la Uiltucs ha chiesto Sindaco di Matera Domenico Bennardi, all’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana D’Oppido e all’Assessore al Bilancio Arcangelo Colella un incontro urgente propedeutico alla discussione e definitiva risoluzione della controversia in atto anche a garanzia dei diritti di assistenza e dell’efficacia del servizio stesso di ausilio agli alunni disabili di Matera. Nel contempo – afferma il segretario Uiltucs – ci risulta inopportuno l’imminente subentro della Coop Medihospes nell’appalto in oggetto, in quanto, non sussistono le condizioni per contrattualizzare i lavoratori non avendo ancora contezza del monte ore totale dei servizi di assistenza da erogare.