Puntare sul civismo dei materani che hanno a cuore le sorti della propria città in vista delle prossime elezioni comunali. Questo il messaggio lanciato questa sera durante il convegno “Matera ed il ruolo dimenticato di capitale europea della cultura”, organizzato nella cappella di Palazzo Malvinni Malvezzi dall’associazione culturale Matheria in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Tatarella per inaugurare il ciclo “Settembre materano delle idee e del confronto”. Sono intervenuti Emilio Nicola Buccico, Angelo Tosto, Vito Labarile, Vincenzo Viti, Nicola Benedetto, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico e il presidente dell’associazione culturale Matheria, Pasquale Lorenzo.
Angelo Tosto e Nicola Benedetto hanno sottolineato la flessione culturale ed economica registrata nella città di Matera dopo il 2019.
Vito Labarile ha evidenziato le scelte negative che hanno accompagnato il processo di Matera 2019.
Vincenzo Viti ha dichiarato che”la città vive una grave retrocessione in un limbo in cui la politica ha smesso ogni funzione direzionale. Il circo del partitismo non è in grado di offrire soluzioni che non siano vecchie ricette. Oggi serve che un civismo virtuoso chiami a raccolta le forze migliori della società intorno a un Manifesto che riprenda stili obiettivi e valori che sono nelle corde della comunità”.
Nicola Buccico ha sottolineato la necessità di ripartire dal civismo se si vuole davvero riacciuffare per i capelli una città senza governo.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale Cosimo Latronico, che ha dichiarato: “Il convegno è stata un’occasione per riflettere sulle potenzialità e sulle sfide che la città di Matera deve affrontare per continuare a essere un faro culturale non solo per la Basilicata, ma per l’intero Paese. Matera, con la sua storia millenaria e la sua vitalità culturale, merita di essere al centro di una strategia che ne valorizzi appieno il ruolo di Capitale della Cultura, andando oltre il 2019”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO-INTERVENTO DI NICOLA BUCCICO
La fotogallery dell’incontro dell’associazione Matheria (foto www.SassiLive.it)