Si è concluso il corso di primo livello per “l’idoneità fisica all’assaggio dell’olio”.
Questo corso voluto da Oprol – Organizzazioni Produttori Olivicoli Lucani – rappresenta una delle tante tappe di un percorso per meglio conoscere e far conoscere il mondo dell’olio extravergine d’oliva.
Partners di eccezione di questo evento sono stati Italia Olivicola e la OP Oliveti Terra di Bari.
Una settimana densa di appuntamenti dove guidati da uno dei massimi esperti mondiali della materia il dottor Nicola Petrucci è stato possibile approfondire tutte quelle tematiche e quelle nozioni per riconoscere l’olio extravergine di oliva.
Analisi olfattive, si sono alternate ad analisi sensoriali per meglio comprendere ed individuare pregi e difetti del principe della dieta mediterranea. Al fine della sua giusta definizione come previsto dalla legge.
Difatti il ruolo dell’assaggiatore di olio diventa insostituibile e voluto dalla legge per sostenere la produzione e la messa in commercio di un alimento, perché parlando di olio di questo si tratta, che sia salubre e privo di difetti.
Non sono mancate lezioni di agronomia e di gestione dell’oliveto per meglio comprendere, come poter intervenire in campo per il miglioramento di questa importante coltivazione.
La giornata conclusiva è avvenuta presso la struttura della Finoliva Global Service struttura nazionale di riferimento per la commercializzazione dell’olio extravergine di oliva 100% italiano, Dop, Bio e Igp.
Un’ ultima giornata che ha visto le visite oltre che negli stabilimenti di stoccaggio e confezionamento anche presso i laboratori accreditati per l’analisi chimica degli oli. Con una lezione di approfondimento sulla chimica che ruota intorno al mondo degli oli.
Per Paolo Colonna, presidente Oprol, è stata una grande occasione per approfondire il mondo dell’olio extravergine di oliva fatto di sentori e profumi. Ma soprattutto di grandi competenze questo per non affidare al caso le nostre produzioni e soprattutto è meglio tutelare il consumatore al quale deve essere garantito un prodotto sempre più salubre e con gli altri valori nutrizionali. La nostra OP Oprol continuerà in questo percorso di miglioramento delle conoscenze dell’olio extravergine di oliva destinato ai propri associati e tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo mondo.