Con il racconto “Stelle” il sense Stefano Vallini ha vinto la 30^ edizione del Premio letterario internazionale Energheia. La cerimonia, condotta da Cristina Cappellari, si è svolta nel giardino del Museo Ridola di Matera.
Menzione speciale ex aequo per L’amore non si merita, di Antonietta D’Amico, Bagheria (Palermo) e per Mariamaguette Maragno di Matera con il testo F.
Premio miglior racconto da sceneggiare a Roberta Beccaria di San Pietro Val Lemina (Torino) con Diario di un oceano.
Nella sezione giovani sono stati selezionati Roberta Beccaria di San Pietro Val Lemina (Torino) con “Diario di un oceano”, Antonietta D’Amico di Bagheria (Palermo) con “L’amore non si merita”, Irene Coldani di Rozzano (Milano) con “Per 10 anziani”, Martina Del Greco di Lograto (Brescia) con “Il frastuono nel silenzio”, Carla Fiorentino di Messina con “Epistole sul lucano poeta”, Gemma Fundoni di Budussò (Sassari) con “Occhi color mare”, Ginevra La Rosa di Noto (Ragusa) con “L’attimo”, Mariamaguette Maragno di Matera con “F”, Ivan Palladino di Messina con “L’inverno dell’umanità”;
Nella sezione adulti sono stati selezionati Ester Annetta di Roma con “17 giugno”, Pietro Didio di Montescaglioso con “Il concerto”, Alessandro Manzi di Sezze (Latina) con Odette la rossa e Stefano Vallini di Siena con “Stelle”, quest’ultimo vincitore della 30^ edizione del Premio Energheia.
Sono intervenuti l’ideatore e organizzatore del Premio Energheia, Felice Lisanti e l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido.
L’ultima giornata legata al premio Energheia 2024 si è aperta questa mattina nel giardino del Museo Ridola con l’evento di chiusura dell’International Writing Course. Nel pomeriggio l’incontro L’arte dello scrivere con Alessandra Ballotti e a seguire la presentazione “I Racconti di Energheia – Antologia dei racconti finalisti italiani e stranieri 2023. In serata la cerimonia di consegna del premio letterario internazionale Energheia con la partecipazione dei giurati Omar di Monopoli, scrittore, Fabio Ilacqua, regista e Alessandra Ballotti, Docente La Sorbona. Presenti anche i finalisti del Premio Energheia Italia 2024 (Premio Energheia, I brevissimi di Energheia “D. Bia”, Energheia Cinema) e i vincitori del Premio Energheia Europa. Per la Francia: Maily Lemaire, Daria Cornea, Marie-Amélie Huard de Jorna; per la Germania: Selin Stark; per la Grecia: Afrodite Grigoriu; per l’Irlanda: Tara van Gent; per il Portogallo: Bernardo Fortuna; per la Slovenia: Ajda Strmčnik; per la Spagna: Aurora Burrieza, Iria Fariñas, Rebeca García Bautista, Mitzi Guerrero, Soledad Sanchez
Ospiti della cerimonia Carlos Tercero, Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna, Tina Kokalj, Ministro Plenipotenziario Ambasciata Repubblica di Slovenia, Maria Chatzikyriakidou, Docente Università Capodistriaca di Atene, Nuria de Cos Lara, Docente Trinity College, Dublino, le scrittrici Ianire Doistua e Cristina Cappellari e gli scrittori Fernando Clemot e Ulf Peter Hallberg.
Michele Capolupo
È Stefano Vallini, con il racconto Stelle, il vincitore della trentesima edizione del Premio Energheia. La Giuria del Premio, presieduta dallo scrittore Omar Di Monopoli, e composta da Alessandra Ballotti, docente La Sorbona e dal regista Fabio Ilacqua, nelle motivazioni indica: “Una scelta coraggiosa di una scrittura espressionistica, mai banale, capace di raccogliere in poche pagine la storia. In sintesi una storia profonda e asciutta, capace di dare al lettore un vero e proprio flusso di coscienza”.
Menzione speciale ex aequo per L’amore non si merita, di Antonietta D’Amico, Bagheria (Palermo) e per Mariamaguette Maragno di Matera con il testo F.
Quest’ultima si è aggiudicata anche un Corso di Scrittura Creativa messo in palio dalla Scuola del Libro di Roma, diretta dalla scrittrice e traduttrice Violetta Colonnelli. Un modo per approfondire le tecniche che letteratura odierna offre agli scrittori in erba.
Per il Miglior racconto da sceneggiare la vittoria è andata al testo della giovanissima Roberta Beccaria, di San Pietro Val Lemina (Torino) con il racconto Diario di un Oceano. Anche qui la Giuria ha voluto sottolineare “La capacità di evocare il sentimento del dolore ma soprattutto della natura; un testo in cui l’autrice intreccia nostalgia e ciclo delle stagioni “.
Nel corso della serata di consegna del Premio sono stati anche premiati i vincitori del Premio Energheia Europa: Iria Farinas_Spagna; Ajda Strmcnik_Slovenia; Selin Stark_Germania; Selin Stark_ Grecia; Bernardo Fortuna_Potogallo; Maily Lemaire_Francia; Tara van Gent_Irlanda. Nella serata sono intervenuti S.E. Carlos Tercero, Attachè Culturale dell’Ambasciata della Spagna in Italia.
Premiati, inoltre, i finalisti della sezione telematica del Premio Energheia “I brevissimi di Energheia – Domenico Bia”, che quest’anno aveva come tema “Inverno” e che saranno pubblicati nel prossimo mese di ottobre sul sito dell’associazione e nell’antologia del Premio: Mara Ceresola di Curtatone(MN).
Premio Energheia Cinema a Andrea Carbone di Torino con il soggetto: “Biglietto vincente”.
Nella serata, infine, vi è stata la presentazione de “I racconti di Energheia” XXIX edizione, l’antologia dei racconti finalisti del 2023, distribuita ai presenti e che verrà inoltrata alle Scuole e alle Biblioteche della Penisola.
La fotogallery della cerimonia del Premio Energheia 2024 a Matera (foto www.SassiLive.it)