L’associazione “Con cuore impavido” ha organizzato questa mattina con il sostegno di Aisla l’evento “Joëletti con me?”, un cammino inclusivo tra i Sassi di Matera per la 17^ giornata nazionale per la Sla. Il gruppo è partito da via Fiorentini nei pressi di via D’Addozio e ha raggiunto piazza San Pietro Caveoso dove è stata allestita una postazione per la distribuzione di gadget per i partecipanti e raccolta fondi.
L’iniziativa nasce da un’idea di Giorgio Antezza, padre e giovane nonno di 59 anni, originario di Matera e residente nella provincia di Lecco, città in cui si è trasferito da piccolo per motivi di lavoro. Due anni fa gli è stata diagnosticata la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Un incubo che sta provando a scacciare con il suo “grande sogno” fatto ad occhi aperti, sul pc, che a qualcuno forse è sembrato una follia: “Tornare a casa e poter fare un giro in bici tra i Sassi della mia Matera”. Un sogno alla portata di tutti, ma certo non per un malato di Sla, Giorgio è uno dei 6mila che in Italia è affetto dal Morbo. Una malattia misteriosa per la quale non esiste al momento una soluzione scientifica. Ma Giorgio, come molti malati di Sla, non si è perso d’animo. Neppure quando di recente si è sottoposto alla gastrostomia per essere alimentato con la peg ha rinunciato al suo sogno: “Correre per i Sassi in sella alla mia joëlette”. Questa mattina in occasione della 17^ Giornata Nazionale per i malati di Sla, Giorgio è tornato a Matera in sella alla sua joëlette, la carrozzina fuoristrada monoruota per persone con disabilità che con l’aiuto di due accompagnatori possono arrivare in cima al mondo. L’idea di Giorgio è quella di raccogliere fondi con l’intento di donare alla città di Matera una joëlette per consentire ai malati di Sla e ai disabili in generale di potersi godere il magnifico spettacolo dei Sassi di Matera. Joëletti con me? è il titolo dell’iniziativa: la camminata solidale e di sport inclusivo promossa dall’Associazione per i malati di Sla “Con Cuore Impavido” di Matera, sostenuta da Aisla. L’associazione materana ha aperto una raccolta fondi per l’acquisto della carrozzina (per donare l’Iban è IT25C0760116100001030552887 – causale: progetto joeletti con me).
Il ricavato eccedente verrà destinato alla ricerca. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Matera, di Aisla, della Uisp, del Comitato paralimpico Basilicata e della Federazione italiana atletica leggera, per una giornata di sport aperta a tutti. Una maratona simbolica che domenica 15 settembre partirà da Recinto Fiorentini alle ore 10 con traguardo finale fissato in piazza San Pietro Caveoso. Durante la giornata di Joëletti con me? l’associazione “Con Cuore Impavido” ha promosso anche l’iniziativa nazionale di Aisla “Un contributo versato con gusto” finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca scientifica in favore dei malati di Sla.
Gli organizzatori hanno ringraziato il maestro ferrandinese Pasquale Colle per aver donato un’opera pittorica a Giorgio Antezza, opera riprodotta anche sulle t-shirt utilizzate per la passeggiata nei rioni Sassi.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)