Dal 13 al 15 settembre 2024 nel Villaggio Marzotto di Jesolo (Venezia) si è svolto il campionato italiano a squadre serie A e B della FPICB, Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, in cui si sono sfidati 140 atleti disabili provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Nel torneo “4 Nations” l’Italia ha trionfato superando la Germania per 30-5. Presenti al torneo anche Belgio e Svizzera.
Grazie ad un protocollo di intesa tra la FIPCB e la FISDIR per la prima volta hanno gareggiato anche 16 atleti paralimpici con disabilità intellettivo-relazionale nella categoria DIR tra i quali anche 4 della Pegaso AIAS Matera: Marisa Cervellera, Giovanni Di Stefano, Mario Lamaina e Cesar Bolanos, accompagnati dal tecnico Marco Morelli e dalla fisioterapista Raffaella Gaudiano. La squadra materana ha concluso il torneo al quarto posto.
Marco Morelli e Raffaella Gaudiano hanno dichiarato: “La soddisfazione più grande è stata quella di rappresentare la Basilicata al 1° Campionato Italiano serie B per la categoria DIR, un obiettivo che ha permesso ai nostri atleti di esprimere al meglio le tecniche di gioco acquisite in allenamento, di conoscere e confrontarsi con gli avversari e riuscire a far fronte ad ogni situazione.
Molto importante è che i nostri ragazzi portano a casa un’altra esperienza di vita vissuta lontana dalle rispettive famiglie, in autonomia vigilata con i loro coetanei, e bei momenti di condivisione ed inclusione che una trasferta come questa ti porta a vivere.
Oltre ai risultati tecnici, anche per i nostri ragazzi lo sport rappresenta una palestra di vita, e questo per noi è l’aspetto più importante. Dedichiamo questo risultato alla dirigente della Asd Pegaso Aias Matera Gabriella Savino, con la quale condividiamo il motto: “Le persone forti non sono quelle che vincono sempre… ma quelle che non si arrendono mai”.
Michele Capolupo