Dal 20 al 22 settembre Pisticci diventa teatro del workshop di Terapia della risata: una risata contro lo stress, perché ridere fa bene ed è una cosa seria. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Università delle tre età di Pisticci si svolge in partnership con l’Accademia della risata e con il patrocinio del Comune.
L’evento si prefigge di fornire gli strumenti che aiutino a riacquistare la capacità naturale di ridere di sé stessi e con gli altri (con gli amici, in coppia, in famiglia, a scuola, con i colleghi di lavoro) al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.
Le attività proposte sono prevalentemente a carattere esperienziale e sono condotte dal dr. Alessandro Bedini, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, fondatore e presidente dell’Accademia della Risata APS, iscritta al RUNTS e convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con la collaborazione di Animatrici e Animatori appositamente formati.
“L’idea nasce dalla constatazione che oggi si ride sempre meno” – commentano i partners Maria Regina, Presidente UNITRE Pisticci e Alessandro Bedini dell’Accademia della risata. “Difatti, le vicende del mondo personale, relazionale, sociale ed affettivo che viviamo, incidono in modo significativo sulla percezione della realtà del nostro essere, che il più delle volte viene distorta anche dall’influenza mediatica, generando insoddisfazione, insofferenza, depressione e inevitabilmente “bye bye” a occasioni e voglia di ridere. La scienza però ci dice che ridere fa vivere meglio e rappresenta la più semplice e naturale via per il benessere, sia fisico o mentale, nella vita come nel lavoro. Sono molteplici infatti i benefici sul corpo e sulla mente di una risata: migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tiene il cervello allenato, contrasta ansia e depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario. Ma soprattutto, migliora il rapporto con gli altri e con se stessi, influenzando positivamente le relazioni a livello privato e, soprattutto, lavorativo”.
Il workshop si svolgerà in 3 diverse giornate e coinvolgerà in modo trasversale l’intera comunità.
Inizia venerdì 20 settembre con due incontri mattutini: il primo alle ore 9.00 con gli ospiti e gli operatori del Centro Diurno Socio Educativo per Disabili di Marconia, il secondo, alle ore 11.30, con gli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo San Pio da Pietrelcina e Flacco di Pisticci. Nel pomeriggio alle ore 18.00, sarà il turno delle associazioni A.S.D. Pisticci Seven e A.S.D. Sporting Marconia presso il Circolo Tennis di Pisticci.
La sessione di sabato 21 settembre si aprirà a Marconia alle ore 9.00 con e presso la sede dell’Associazione Agata Volontari contro il cancro ODV ETS e, alle ore 11.30, con Anthos Società Cooperativa Sociale. Alle ore 18.00 l’ incontro con la comunità pisticcese si svolgerà a Palazzo Giannantonio con i saluti degli organizzatori, del Sindaco Domenico Albano e dell’Assessore Dolores Troiano.
Nella giornata conclusiva di domenica 22 settembre, alle ore 10.30, Unitre Pisticci e l’Accademia della Risata si ritroveranno per un momento esperienziale presso la sede dell’azienda Amaro Lucano a Pisticci Scalo per la visita al Museo Multisensoriale Essenza Lucano e Giardino delle Essenze. La conclusione del workshop è prevista in Piazza Umberto I alle ore 18.00 e vedrà coinvolte tutte le Associazioni del Territorio di Pisticci.
La partecipazione è libera e gratuita.
E’ stato possibile realizzare l’evento grazie alla collaborazione di Circolo Tennis di Pisticci; Essenza Lucano, Centro Diurno Socio Educativo per Disabili; Istituto Comprensivo San Pio da Pietrelcina Flacco; A.S.D. Pisticci Seven; A.S.D. Sporting Marconia; Associazione Agata Volontari contro il cancro; Anthos Società Cooperativa Sociale e alle sponsorizzazioni di Banca di Credito Cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli; Farmacia Lo Franco Antonietta; Farmacia San Rocco S.n.c.; Enotria Felix; Corporea; Ceramiche Laviola.