La vicepresidente del Consiglio regionale, Maddalena Fazzari, esprime le sue più vive congratulazioni a Raffaele Fitto per la sua nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla Coesione e alle Riforme. “Questa importante carica rappresenta non solo un prestigioso riconoscimento personale per Fitto, ma anche un significativo passo avanti per l’Italia e la sua posizione all’interno delle istituzioni europee” afferma Fazzari.
“Raffaele Fitto è un politico di grande esperienza e competenza, la cui carriera è caratterizzata da un costante impegno a favore dello sviluppo e della crescita del nostro Paese. La sua nomina alla Commissione europea sottolinea la fiducia riposta nelle capacità italiane di giocare un ruolo da protagonista nell’Unione. Siamo certi che, grazie alla sua preparazione e alle sue capacità strategiche, Fitto saprà portare l’Italia a imporsi con autorevolezza nel panorama europeo, promuovendo politiche che garantiscano coesione, inclusione e sviluppo sostenibile per tutte le regioni. La Basilicata in questo contesto potrà trarre grandi vantaggi. Il governo regionale troverà in Fitto un alleato fidato per portare avanti tutte le istanze della comunità” continua la vicepresidente del Consiglio regionale.
“La responsabilità di gestire la coesione europea e le riforme è cruciale, specialmente in un periodo in cui gli smottamenti socio-economici e le sfide legate alla sostenibilità e alla crescita sono sempre più evidenti. È fondamentale che l’Italia si faccia portavoce di una visione innovativa, capace di rispondere a queste crisi con soluzioni pratiche e condivise. Sono certa che, sotto la guida di Fitto, l’Italia saprà farsi promotrice di un’Europa più solidale, coesa e attenta alle esigenze dei suoi cittadini” dichiara Fazzari.
“Questo è il merito del grande lavoro riconosciuto alla premier Giorgia Meloni che con la sua determinazione e la sua abilità nella diplomazia europea hanno aperto nuove strade per l’Italia all’interno dell’Unione. Giorgia Meloni ha saputo porre l’attenzione sui temi centrali per il nostro Paese, lavorando instancabilmente affinché l’Italia torni a ricoprire un ruolo di primo piano. La forza del suo governo ha permesso di rafforzare le alleanze e di costruire un’Europa più unita e coesa. L’Italia ha bisogno di leader pronti ad agire, a portare avanti le riforme necessarie così come dimostrato dal Governo Meloni in questi due anni. È un momento cruciale che richiede visione, determinazione e capacità di ascolto” sottolinea.
“Voglio esprimere la mia più totale fiducia in Raffaele Fitto e nelle sue capacità di rappresentare l’Italia con onore e competenza all’interno della Commissione europea. Siamo tutti consapevoli della grande sfida che ci attende, ma anche delle straordinarie opportunità che possiamo cogliere. L’Italia ha il potenziale per essere non solo un protagonista, ma anche un modello all’interno dell’Unione europea. Siamo pronti a sostenere questo percorso e a lavorare insieme per un futuro migliore e più prospero per tutti” conclude Maddalena Fazzari .