Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti la mozione primo firmatario Morea, sottoscritta da tutti i consiglieri regionali, riguardante la candidatura della città di Matera ad ospitare il 97° raduno nazionale degli alpini nel 2026.
L’impegno sollecitato alla Giunta regionale è teso a sostenere e supportare la candidatura e ad “adoperarsi mettendo a disposizione le risorse” così da “garantire il successo di tale iniziativa”.
Nel ricordare che l’ultima adunata nel Mezzogiorno, tenutasi a Bari, risale al 1993, si sottolinea che “la presenza di circa 300.000, che si prevede raggiungano la nostra regione per partecipare alla celebrazione, è da intendersi in termini di importanti benefici economici, sociali e culturali per tutta la regione. Un siffatto evento – si precisa nella mozione – rappresenta un’opportunità dal duplice potenziale: storico, non avendo mai avuto la Basilicata la possibilità di ospitare il raduno; socio-economico, se si tiene conto dell’impulso significativo che l’indotto, generato dell’afflusso di migliaia di partecipanti e visitatori, garantirebbe ai settori del turismo, della ristorazione, del commercio e dei servizi locali”.
Con il documento si fa presente che “l’organizzazione nazionale degli Alpini ha già manifestato sostegno formale, evidenziando entusiasmo e partecipazione attiva”.
Il consigliere Napoli ha chiesto la verifica del numero legale, constatane la mancanza la seduta è stata sciolta.
Potenza, 17 settembre 2024
Set 17