Sabato 21 settembre 2024 dalle ore 17 Pignola sarà teatro della rievocazione storica medievale “Vignola: Terra Regale”, un evento organizzato dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale”, patrocinato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo Nazionale sulle Rievocazioni Storiche 2024.
La manifestazione, che è ormai un appuntamento fisso per la comunità pignolese, quest’anno presenterà alcune novità. “L’evento è parte integrante del nostro territorio, molto atteso sia dagli abitanti che dagli operatori economici locali”, dichiara la Presidente della Pro Loco “Il Portale”, Loredana Albano. “Grazie all’entusiasmo e alla partecipazione collettiva, questa rievocazione è entrata nei cuori di tutti”.
Il programma della giornata prevede l’inizio alle ore 17:00 con la partenza degli sbandieratori da Piazza Nuova, che sfileranno fino a Piazza Risorgimento, dove si terrà una breve scena. Il corteo proseguirà verso la Chiesa Madre, da cui, intorno alle ore 18:00, prenderà avvio la processione storica lungo Via Regina Margherita fino a Largo Prigionia, dove verrà rappresentata la stipula dell’atto di donazione. Successivamente, il corteo proseguirà verso Largo San Nicola e terminerà a San Donato, dove si terranno nuove rappresentazioni storiche e uno spettacolo di sbandieratori, musica, balli, oltre alle immancabili taverne gastronomiche medievali.
Alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Donato, si terrà il concerto “l’amor che tu m’hai donato” del gruppo “Odor Rosae Chorus et Musices”, diretto dal Maestro Fabio Anti, esperto di musica antica, con un programma dedicato alla musica sacra e profana dal XV al XVI secolo, tra Francia, Spagna e Italia. Largo San Nicola sarà il cuore dell’evento, con l’allestimento di banchi storici e didattici a cura della Compagnia d’Arme Tempora Medievalis di Melfi, dove i visitatori potranno scoprire antichi mestieri come l’armaiolo e lo scriptorium, e cimentarsi in giochi storici. Sarà inoltre presente un’area dedicata alla duellistica del XV secolo.
“Ringrazio tutti i volontari e i giovani del servizio civile che, insieme ai ragazzi della Pro Loco ‘Giovani Il Portale’, hanno lavorato con grande impegno per rendere possibile questo evento,” conclude la Presidente Albano. “Un ringraziamento particolare va a Davide per il coordinamento, alle associazioni locali Il Sipario, Fidapa, la Parrocchia Santa Maria Maggiore, Azione Cattolica, l’associazione culturale Il Castello di Potenza e l’instancabile Anna Vignola, ai soci Vincenzo Ferretti e Angela Guma per il loro prezioso contributo artistico. Infine, un grazie speciale ai partner che cureranno le taverne e all’Associazione L’Ultima Luna per il servizio gratuito di navetta per disabili ed anziani. L’evento si prospetta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera medievale, tra cultura, tradizione e spettacoli dal vivo, offrendo a tutti i partecipanti una giornata di storia e intrattenimento.
Servizio di trasporto gratuito per disabili e anziani
In occasione della manifestazione del 21 settembre, è stato istituito un servizio di trasporto gratuito riservato alle persone con disabilità e agli anziani. Il servizio sarà attivo dalle ore 16:00, collegando Piazza V. Emanuele alla Chiesa Madre di Pignola. È possibile prenotare il servizio al numero 0971 285286, specificando che si tratta della Rievocazione Storica a Pignola.