Conclusa questa sera nella Galleria Civica a Potenza il Demo Day dal titolo “Transizione green: energie, strumenti e opportunità”, evento inserito all’interno del Festival delle Opportunità, programma pilastro di “Potenza Città Italiana dei Giovani 2024”.
Durante l’evento, organizzato dal Cluster Energia Basilicata, sono stati mostrati prototipi e demo alle Pubbliche Amministrazioni e Piccole e Medie Imprese che necessitano di conoscere le applicazioni in materia di tecnologie emergenti utili per introdurre innovazione nelle loro strutture ed accelerare processi di transizione digitale e green.
Il Cluster Energia Basilicata, infatti, è uno dei partner del Polo “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab (EDIH-HSL)”, centro di accelerazione per la transizione digitale e green delle PA e delle PMI, in cui svolge un ruolo centrale nell’ambito di iniziative ed interventi specifici legati all’innovazione della filiera energetica.
Il Demo Day, moderato da Annalisa Percoco, ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei, ha approfondito tre temi di innovazione per la transizione green: efficienza energetica degli edifici, comunità energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile. Protagonisti gli associati del Cluster a lavoro su queste tematiche: Inelectric Srl, l’I.T.S. Efficienza energetica, Refil Srl e Restart Energy Lab srl. Le imprese hanno esposto i loro prototipi e dimostratori al primo piano del Palazzo della Cultura, incontrando stakeholders e tutti gli interessati.
Grande soddisfazione del Presidente del Cluster Energia lucano, Luigi Marsico, che ha sottolineato l’importanza di eventi di tale portata sia per diffondere tra gli enti pubblici e privati le innovazioni e i progetti delle imprese lucane, sia per permettere alle nuove generazioni di avvicinarsi alle tematiche più attuali della transizione energetica.
Presenti anche Raffaele Vitulli, presidente del Cluster Basilicata Creativa, in qualità di capofila del progetto “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”, e Antonio Candela, Presidente del Comitato Tecnico di Potenza Città italiana dei Giovani 2024 ed ideatore del Festival.
Ospite dell’evento il Prof. Vincenzo Schettini, il noto docente de “La Fisica Che Ci Piace” conosciuto in tutta Italia per le sue originali lezioni di fisica. L’eclettico Professore che ha reso la fisica accessibile a tutti, ha coinvolto il pubblico in alcuni semplici esperimenti utili a far comprendere principi base di fisica ed energia, poi è stato premiato da Luigi Marsico e Antonio Candela per le sue brillanti capacità divulgative in ambito scientifico, ricevendo il Premio “Generatore di Opportunità”.
Presenti tanti giovani, oltre a rappresentanti di enti pubblici locali, professionisti e tutti gli interessati curiosi di incontrare le imprese lucane e Vincenzo Schettini.