La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo di Potenza si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore del Santo dal 20 al 29 settembre. Il programma religioso inizierà con la novena quotidiana al termine della Santa Messa delle ore 19:00, presieduta ogni sera da un sacerdote diverso.
La novena terminerà con la celebrazione di sabato 28 settembre alle ore 19:00 per ricordare, con i frati minori della parrocchia di Santa Maria del Sepolcro, il compianto Padre Vitale, parroco di venerata memoria. Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 29 settembre con due appuntamenti importanti:
– la messa solenne delle ore 9 presieduta dall’Arcivescovo S. E. Mons. Davide Carbonaro con la presenza della Polizia di Stato e la benedizione della nuova statua di San Michele Arcangelo;
– la processione per le vie del centro storico alle ore 17, passando anche per Montereale e facendo una sosta presso gli anziani ospiti della casa di riposo “Il Sorriso III”.
«La festa rappresenta un’occasione preziosa per la nostra comunità per rafforzare i legami di fede e di fraternità. – ha dichiarato il parroco don Carmine Lamonea – Quest’anno, in modo particolare, siamo orgogliosi di portare in processione la nuova statua del Santo, copia identica all’originale realizzata mediante le nuove tecnologie di stampa 3D, e acquistata grazie alla generosità dei fedeli che hanno anche contribuito nella realizzazione di questa festa. È un segno tangibile della devozione e della fiducia che riponiamo nella protezione di San Michele, che continua a vegliare su di noi e le nostre famiglie».
Parallelamente agli eventi religiosi, il programma civile offrirà momenti di svago e intrattenimento, con tornei, serate di karaoke, spettacoli di cabaret e concerti. La festa si concluderà con gli spettacoli di Dino Paradiso il 28 settembre e di Enzo e Sal il 29 settembre, entrambi al Parco di Montereale, offrendo a tutta la comunità l’opportunità di vivere insieme momenti di gioia e di comunione.