Venerdì 20 settembre 2024 sarà l’ultimo giorno del *Festival delle Opportunità*, evento cardine dell’Anno Europeo delle Competenze 2023-24, che si sta svolgendo a Potenza, coinvolgendo stakeholder, decisori pubblici e rappresentanti delle giovani generazioni della città. Diversi appuntamenti in programma concluderanno una quattro giorni di workshop e approfondimenti di altissimo profilo.
La giornata inizierà alle ore 9 con il workshop “Giovani cooperatori: le opportunità della cooperazione”, durante il quale interverranno Andrea Sangiorgi, Presidente dei Giovani Confcooperative Nazionale, Antonio Marino, Coordinatore Regionale Giovani Confcooperative Basilicata, Gennaro Sansone, Capo Filiale di Potenza della Banca d’Italia, Giorgio Costantino, Direttore Generale BCC Basilicata, e Giuseppe Bruno, Presidente di Confcooperative Basilicata.
Un altro momento molto importante della giornata sarà l’incontro delle ore 11, “Il Futuro è Oggi: Opportunità per Tutti”, a cui parteciperanno Marcello Pittella, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Antonio Candela, Coordinatore del progetto Potenza Città Italiana dei Giovani, Federica D’Andrea, Vicesindaco di Potenza, Andrea Pepe, Organo di Garanzia Regionale USR Basilicata, Rosaria Cimino, Presidente del Consiglio degli Studenti Unibas, e Teresa Grassi, rappresentante del Forum Comunale dei Giovani. Al panel parteciperà anche Peppone Calabrese, conduttore Rai.
La giornata si concluderà con due eventi di carattere culturale: alle ore 18 la presentazione del libro Game Changer del giornalista e scrittore Sergio Ragone, e alle ore 19 con il concerto dell’Orchestra Maldestra.