Nella suggestiva cornice di piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera per l’anteprima del MaTiFF Matera International Film Festival è stato consegnato il premio alla carriera all’attrice, regista e produttrice Trudie Styler, sposata dal 1992 con il cantautore Sting.
La cerimonia è stata presentata dal giornalista Sergio Palomba.
La Styler ha ricevuto il prestigioso premio “Pasolini Matera” nel 60° Anniversario del film “Il Vangelo secondo Matteo” girato a Matera nel 1964 e presentato alla 21^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Mario Notarangelo ha inoltre donato a Trudie Styler l’iconico scatto di suo padre, Mimì Notarangelo, in cui furono immortalati il regista Pier Paolo Pasolini e l’attore Enrique Irazoqui, che interpretava il ruolo di Gesù, durante una pausa del film “Il Vangelo secondo Matteo” girato nei Sassi di Matera.
Alla regista e produttrice britannica anche due volumi fotografici di Mimì Notarangelo, “Pasolini Matera” e “Ed era come entrare nelle cose”, edizioni Giannatelli.
Sul palco anche la produttrice Lorenza Stella e Walter Fasano, che ha collaborato con Trudie Styler per il docufilm “Posso entrare? An Ode to Naples”, presentato al pubblico al termine della cerimonia di premiazione. E’ intervenuta nella parte finale del’evento anche l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido.
La seconda serata del Matera Internationa Film Festival, aperta questa mattina al cinema Il Piccolo con l’anteprima cinematografica mondiale di “Antonio & Pupi – a story with Capital A” di Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu e il talk con i fratelli Pupi e Antonio Avati e gli autori, si è conclusa in piazza San Pietro Caveoso con la proiezione del film “The House that Stood” di Antonella Spirito”.
Michele Capolupo
Biografia Trudie Styler
Trudie Styler, nata a Birmingham il 6 gennaio 1954, è un’attrice, regista e produttrice cinematografica britannica.
Nel 2011 ha fondato assieme a Celine Rattray la Maven Screen Media ma anche attivista per i diritti umani, ambientalista, ambasciatrice dell’Unicef. E moglie di Sting, naturalmente.
Trudie Styler è una grande conoscitrice e appassionata dell’Italia, al punto di aver dedicato un docufilm a Napoli, Posso entrare? An ode to Naples (2023), vincitore di numerosi riconoscimenti, con cui affronta le complessità di questa città unica al mondo facendola raccontare dai suoi abitanti, una città di generosità e crudeltà, di luci e ombre.
Condividerà con il pubblico del Festival la sua storia professionale e di vita, che si intreccia in modo indissolubile con l’amore incondizionato che sia lei sia Sting nutrono per il nostro paese.
Nella sua carriera ha recitato in diverse pellicole, tra cui Silent Night, Modì, Mamba, La sposa americana. Tra i film e documentari che ha diretto, oltre a Posso entrare? An ode to Naples – distribuito in quasi 20 paesi – figurano Freak Show (2017), Wait (2005) e il pluripremiato The Sweatbox (2002). Con la sua Maven Screen Media ha co-prodotto Eleanor the Great, in uscita nel 2025, che segna il debutto alla regia di Scarlett Johansson.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A TRUDIE STYLER
La fotogallery della cerimonia di premiazione di Trudie Styler (foto www.SassiLive.it).