Martedì 24 settembre 2024 alle ore 17.30 nel Palazzo della Cultura in via Cesare Battisti 22 a Potenza è in programma una nuova tappa del ciclo di talk di Porta Cœli Foundation “Il pane e le rose”. Di seguito la nota integrale.
Nell’ambito della mostra 404.06 / Memorie della pelle, prorogata fino al 28 settembre presso il Palazzo della Cultura di Potenza, Porta Cœli Foundation organizza una nuova tappa del talk del ciclo Il pane e le rose: si tratta di momenti dialogici di confronto con attori delle politiche culturali per discutere di come i processi dell’arte possano influire sugli statuti di cittadinanza e sulle nuove forme della consapevolezza dell’abitare. Il titolo dato a questa tappa (la sesta del ciclo) è Regole d’arte. Politiche culturali e autodeterminazione, e si svolgerà martedì 24 settembre alle ore 17.30 nella sala conferenze del Palazzo della Cultura.
La mostra che fa da cornice di questo evento è una doppia personale delle artiste Alice Padovani e Francesca Piovesan a cura di Donato Faruolo, quale precipitato di una residenza artistica condotta ad Armento (Potenza) nel mese di marzo 2024. Riallestita nel capoluogo per interessamento dell’assessorato alle Pari opportunità e del Comitato unico di garanzia del Comune di Potenza, in questa prospettiva è tesa a evidenziare come l’arte sia un’esperienza paradigmatica di autodeterminazione, in cui le pratiche artistiche diventano, attraverso il lavoro sul corpo delle artiste, un modello di interesse universale per l’indagine sulla consapevolezza di sé come individui e come parte di una società. Il talk approfondirà queste tematiche
calandole nell’attualità della vita della città, grazie al prezioso intervento dell’assessore Angela Lavalle, del presidente del CUG Giuseppe Romaniello, e di Amira De Felice (Unione degli studenti di Potenza) in rappresentanza del Potenza Basilicata Pride quale esperienza inedita, per metodi e obiettivi, di elaborazione sociale nella città. Per Porta Cœli Foundation moderano – e provocano – il presidente e psicologo Aniello Ertico, e il direttore artistico Donato Faruolo.
Le pratiche artistiche sono da sempre, per Porta Cœli Foundation e per il suo programma per l’arte contemporanea 404, un fondamentale enzima sociale: l’arte, in quanto terreno di emersione dei contrasti e delle questioni insolute in seno alla relazionalità degli esseri umani – tra di essi e con gli ambienti – è un laboratorio di straordinaria eloquenza capace di forzare le gabbie della convenzionalità e di rivelare aspetti inattesi, taciuti o rimossi nei nostri tessuti sociali. Il talk è patrocinato per l’occasione dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata.
Talk / Il pane e le rose
Regole d’arte. Politiche culturali e autodeterminazione
nell’ambito della mostra 404.06 / Memorie della pelle. Alice Padovani, Francesca Piovesan
a cura di Donato Faruolo
realizzato da Porta Cœli Foundation
con il patrocinio del Comune di Potenza e del CUG Comitato unico di garanzia
il talk è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata
intervengono
Angela Lavalle, assessore alle Pari opportunità, Comune di Potenza
Giuseppe Romaniello, presidente CUG Comitato unico di garanzia, Comune di Potenza
Aniello Ertico, presidente Porta Cœli Foundation, psicologo
Donato Faruolo, direttore artistico, curatore della mostra
Amira De Felice, Unione degli studenti, Potenza Basilicata Pride
la mostra è visitabile fino al 28 settembre, ingresso gratuito, visitabile lunedì — sabato
9.00 — 13.30 / 15.30 — 19.00