Lo sfondo di un quadro in cui sono raffigurate Matera e Venezia realizzato dall’artista materano Nicola Lisanti nel 2004, di proprietà di Franco Moliterni, ha fatto da splendida cornice davanti alla libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto a Matera alla presentazione del libro “MaterVenezia” di Andrea Semplici, editore Wetlands. Ha dialogato con l’autore il direttore della rivista Mathera, Francesco Foschino.
Nel volume l’autore racconta le due città, Matera e Venezia, dopo aver raccolto numerose testimonianze durante gli incontri con i residenti dei due centri diventati simboli dell’Italia nel mondo.
Andrea Semplici ha dichiarato: “Ecco, Matera e Venezia. Un”assonanza? Un confronto? Una storia comune? Una diversità assoluta, pietraa e acqua. Non è la bellezza a renderle simili, era altro e non sapevo cosa. Ho provato a metterle una di fronte all’altra, a specchio. Ho scoperto che, come gemelle che non si somigliano, sono attraversate dallo stesso filo, dagli stessi desideri, dalle stesse coincidenze”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)