Matera: il Corpo Forestale dello Stato scopre attività di macellazione clandestina
A seguito di segnalazione di un cittadino al numero verde 1515 delle emergenze, una pattuglia del Comando Stazione Forestale di Matera, si è recata in località “Jazzo Malvezzi”, agro di Matera, dove ha rinvenuto le carcasse di suino e di un ovino appena macellati, in un capannone di una masseria, adibito allo scopo con attrezzature per la preparazione di carni, in pessime condizioni igienico-sanitarie e con tracce di sangue sul pavimento.
Stante la situazione dei luoghi, la pattuglia ha ritenuto opportuno sottoporre gli animali ritrovati ad esame sanitario, dal quale è emerso che la macellazione era avvenuta senza alcuna visita veterinaria preventiva.
Gli animali sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e sanitario, in attesa dell’emanazione di ordinanza di distruzione da parte dell’autorità sanitaria locale.
Inoltre, sono state deferite cinque persone all’Autorità Giudiziaria, le quali dovranno rispondere di attività di macellazione clandestina, in difformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare.
Il Corpo Forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio qualsiasi tipo di danno ambientale direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
UN GIOVANE DI POLICORO ARRESTATO PER DROGA DALLA POLIZIA
Un giovane di Policoro è stato tratto in arresto ieri 12 marzo dalla Polizia di Stato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
L’operazione di polizia giudiziaria è stata svolta congiuntamente da personale dei Commissariati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico mentre lungo la S.S. n.106 Jonica svolgevano servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
All’altezza dello svincolo di Pisticci – San Teodoro, vista transitare un’autovettura a forte velocità, gli operatori si sono immediatamente posti al suo inseguimento fino a bloccarla all’imbocco della complanare che conduce in Policoro.
Procedevano quindi al controllo della macchina ed alla identificazione degli occupanti: due giovani di Policoro noti come assuntori di sostanze stupefacenti.
A seguito di perquisizione personale, su uno dei due giovani, A.G. di anni 22, sono stati rinvenuti gr.11,08 di sostanza di tipo “eroina”, contenuta in una busta di cellophane occultata in parti intime del corpo.
La sostanza, analizzata dal personale del Gabinetto di Polizia Scientifica attraverso l’esame del “narco test”, è risultata essere effettivamente eroina e per questo sottoposta a sequestro.
A.G. è stato tratto in arresto e condotto nella Casa Circondariale di Matera a disposizione dell’autorità giudiziaria.