Sabato 21 settembre le splendide acque di Palinuro hanno ospitato la seconda edizione de “La Nuotata del Nocchiero”, una gara di nuoto in acque libere valida per il Circuito Italiano FIN 2024. L’evento ha visto la partecipazione di atleti di livello nazionale, impegnati nel Mezzofondo Sprint-Miglio, una competizione che ha messo alla prova resistenza e tecnica, offrendo uno spettacolo sportivo incorniciato dal suggestivo scenario della costa cilentana.
Al via quasi 100 atleti provenienti da tutta la penisola e tra i nuotatori master hanno ben figurato anche atleti lucani impegnate nelle varie categorie M50, M55, M60.
Ottima la prestazione degli atleti lucani Luigi Di Lorenzo (tesserato con la Lamberti Nuoto) che nella sua categoria master 60 si è aggiudicato il primo posto nella distanza del miglio marino (1.852 metri) con il tempo di 34’ 31” 80c e Domenico Scaldaferri (tesserato con la Pentotary Foggia) che, oltre al primo posto di categoria (25’ 37” 10c), ha conquistato la medaglia d’argento nella classifica assoluti.
L’associazione Peppe Lamberti Salerno ha rappresentato l’anima pulsante di questo evento, rendendo possibile la sua realizzazione e contribuendo al successo dell’edizione 2024. “La Nuotata del Nocchiero” si è così confermata una festa dello sport e della comunità, un’occasione per celebrare i valori della cooperazione e dell’inclusione.