Di seguito la nota integrale con le dichiarazioni del presidente dell’associazione, Luca Fortunato.
“L’Associazione “Collettivo Matera Olistica” è contraria all’installazione di pale eoliche sulla Murgia materana per tutta una serie di motivi, alcuni di buon senso altri più tecnici (e con prospettive anche per Turismo e Cinema davvero preoccupati)”.
“Tuttavia tematiche e casi concreti riconducibili a questa tipologia – e che spesso finiscono nei Tribunali – e siamo allo stesso eolico ma anche al fotovoltaico sui terreni agricoli, ecc. richiedono un approccio diverso. Anche perché risolto o archiviato un caso (nel bene o nel male) se ne potrà presentare molto probabilmente un altro. Infatti, in Associazione abbiamo istituito un apposito Dipartimento Energia che si occupa in modo permanente e strutturale di questioni del genere”.
“In Associazione stiamo elaborando un Manifesto olistico per le energie rinnovabili sostenibili, di prossimo invio a Ministero dell’Ambiente, Regioni, Comuni. E lo stiamo aggiornando con i due casi che interessano (purtroppo) la Murgia materana. Siamo per le energie rinnovabili ma rinnovabile non è sinonimo di sostenibile. Non sempre. È una questione complessa, che non si presta né a semplificazioni né a burocratismi, affrontabile bene con l’Olismo. Il bilanciamento tra la necessità di produrre energia pulita e altri aspetti quali il paesaggio, la peculiarità dei luoghi, gli equilibri economici e sociali, ecc. deve avere carattere pluralistico, come anche il Consiglio di Stato ha indicato recentemente .”
“Stiamo scrivendo, anche grazie alla spiccata interprofessionalità dei soci (ingegneri, architetti, agronomi, informatici, commercialisti, ecc.) per promuovere un cambio di paradigma soprattutto a scopo preventivo o nel caso di ricorso alla Giustizia perché esso possa indicare utili contenuti e metodi efficaci per difendere le ragioni in modo adeguato”.
Contatti Associazione:
Mail materaolistica@gmail.com
PEC materaolistica@pec.it
Presidente whatsapp 389.4238195