Rinnovato a Matera il rito del “Graduation day” dell’Unibas. Il corteo dei neo laureati è partito da via La Vista presso la sede della Fondazione Matera-Basilicata 2019 in via La Vista e ha raggiunto l’ex ospedale San Rocco per dare vita al “Graduation day”, sul modello dei college anglosassoni, con il classico lancio in aria dei “tocchi” e la consegna delle pergamene. Sono intervenuti per i saluti istituzionali il Magnifico Rettore dell’Unibas Marcello Mancini, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, la Direttrice del CAOS, Ada Braghieri, la Presidente del Consiglio degli Studenti, Rosaria Cimino.
A seguire l’intervento della giornalista lucana del Tg1 Isabella Romano sul tema “Siate unici: coltivate il futuro senza limiti”.
La cerimonia ha previsto il lancio del tocco all’interno del cortile, su esortazione del direttore generale, Marco Porzionato, sulle note del “Gaudeamus Igitur” e la consegna delle pergamene di laurea nello spazio interno dell’ex ospedle San Rocco.
Il “Graduation day” riveste un significato speciale, non solo come celebrazione di un passaggio importante, ma anche come affermazione di orgogliosa appartenenza alla comunità accademica dell’Università degli Studi della Basilicata, che continua a investire nella formazione e nella crescita dei propri studenti. Durante la manifestazione si è esibito in alcuni brani anche il Coro Unibas.
La fotogallery del Graduation day a Matera (foto www.SassiLive.it)