La penna di undici Autrici per catturare scorci di arte e di vita: è Dietro il dipinto – Le narratrici delle tavole (Altrimedia Edizioni, introduzione di Cinzia Giorgio), l’antologia curata dalla scrittrice Silvia Montemurro.
Alla base del volume c’è un intento ben preciso: la sorellanza di penna. Ognuna delle Autrici, infatti, si è aperta mettendo parte della propria vita insieme a quella della donna dipinta in un quadro in una fusione di
esperienze personali e ispirazioni artistiche. Ogni racconto è un ponte tra passato e presente, tra la donna dipinta e la donna che scrive, tra l’arte e la vita.
“Scrivere di sé attraverso l’arte è un atto di coraggio e vulnerabilità, ma anche di grande potenza creativa. Ogni pennellata sulla tela diventa una parola sulla pagina, ogni sguardo catturato un’emozione descritta”, spiega la curatrice Montemurro.
Dalla bandella: “I miei capelli proteggono il viso che si sta rigando di lacrime. Poco male: se qualcuno entra, dirò che ho avuto un capogiro e che mi sono seduta per prendere fiato. Non voglio che seppelliscano la
bara bianca nella terra. Vorrei poter rimanere qui in assurda contemplazione, fino a sentire che il dolore nella pancia, nello sterno, nella gola, inizia a placarsi. Almeno un po’.
Mi sono vestita di nero, ci si veste sempre di nero quando muore qualcuno. La fiammella sopra la bara tremola, temo che tra poco cadrà sui crisantemi, che hanno disposto con cura. Spero non succeda. Vedere un fiore deve essere un’esperienza terribile. Tengo le mani strette l’una nell’altra, mi dà la sensazione che in questo modo io stia trattenendo ancora il ricordo. Dovrebbe essere ancora più buio, qui dentro”.
Le Autrici sono: Cinzia Giorgio, Sara Braccini, Chiara Buoni, Annalinda Calabrese, Cinzia Luigia Cavallaro, Daniela Lumina, Lucia Massaglia, Rossella Montemurro, Silvia Montemurro, Nicoletta Riato, Michela Scomazzon Galdi.
Silvia Montemurro è una scrittrice e writer coach, laureata in Filologia, con grandi esperienze nell’insegnamento, nell’editing e nel guidare le donne alla riscoperta di sé stesse attraverso l’arte. Collabora con diverse riviste, per esempio Confidenze tra amiche. Ha pubblicato nove libri, per diverse case editrici, alcuni tradotti anche all’estero. I suoi più grandi successi sono stati Cercami nel vento (Sperling), La casa delle farfalle e L’orchestra rubata di Hitler (Salani Le stanze). A ottobre 2023 è uscito il romanzo La Piccinina, edizioni E/O. Sempre per E/O, a ottobre 2024 è in uscita Le Cicogne della Scala. Nella primavera del 2025 uscirà il suo primo libro per ragazzi edito da Mondadori. Il filo conduttore delle sue opere? La storia delle donne.