I Neo Operatori Turistici di Rapolla pronti per il secondo corso per la promozione e valorizzazione del territorio lucano.
Grazie alla realizzazione di un secondo corso professionale di OMTG (Operatore Marketing per il Turismo Green) a cura della Forma.temp, Forma Service ed E-Work agenzia per il lavoro divulgato dalla Pro Loco “Tempio di Apollo” in collaborazione con la pubblica amministrazione di Rapolla nella figura del sindaco Biagio Cristofaro, e supportato dalla docente Fernanda Ruggiero (Consulente di Marketing & Comunicazione Nuovi Turismi) cinque Neo Operatori OMTCI di Rapolla si sono riscritti anche al nuovo corso perché fermamente convinti dell’importanza di una formazione adeguata per una giusta conoscenza, valorizzazione e promozione anche del Turismo Green e non solo del Turismo Culturale per il Vulture. Questa volta al Corso ottima partecipazione di corsisti anche dai comuni limitrofi di Venosa, Lavello, Melfi e Monticchio Bagni.
Il corso di 200 ore terminerà a metà novembre e vedrà lo studio di un’attenta progettazione integrata partendo dal turismo naturalistico e inserendo tutti i turismi possibili attraverso la conoscenza di prodotti tipici locali, fattorie didattiche e turismo sostenibile.
Le varie proposte maturate nel precedente corso, unite alle nuove che verranno elaborate con la didattica del corso OMTG appena iniziato, verranno sviluppate e messe in atto unitamente dai discenti nei loro paesi in collaborazioni con associazioni locali e aziende interessate.
Tutti gli OMCTI e i neo corsisti OMTG saranno presenti al Parco Urbano delle cantine di Rapolla nelle date 12 e 13 ottobre 2024, impegnati nella loro prima accoglienza per la manifestazione che prevede anche per questa edizione grande partecipazione di visitatori anche dalle regioni vicine di Campania e Puglia.
Gli OMTG nei prossimi mesi saranno attenti a tutte le attività sostenibili proposte dai comuni del territorio e non solo e organizzeranno in un prossimo futuro focus mirati per interagire con gli operatori turistici locali con la finalità di sviluppare insieme una programmazione di Eventi per il 2025 in collaborazione con agenzie di viaggio locali.