Nel pomeriggio nella sede di Cna Matera è stato organizato il workshop “La patente a crediti nei cantieri” per fornire indicazioni su le novità introdotte e obbligatorie dall’1 ottobre 2024, con la necessità di richiedere la patente per tutte le imprese che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, secondo le indicazioni fornite dalla Circolare INL n. 4 del 23/09/2024.
La patente è obbligatoria per tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dalla loro attività prevalente, sono pertanto ricompresi, impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, decoratori, piastrellisti, posatori di pannelli, imprese movimento terra, imprese edili e stradali, ecc..
Dopo l’introduzione affidata a Matteo Buono, pesidente Cna Matera e a Leonardo Montemurro, vice presidente CRC INAIL Basilicata, spazio alla relazione di Giuseppe Lapacciana, Expert Safety Consultant. Le conclusioni sono state affidate a Maurizio Sarcuni, Presidente CNA Costruzioni Matera.
La CNA Territoriale Matera, con la consulenza di professionisti esperti, è a disposizione per l’istruttoria finalizzata all’ottenimento della patente a punti, alla predisposizione della documentazione e alla richiesta preventiva e successivamente sul portale della stessa.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)