Sono partiti questa mattina al Campo Scuola Duni-Sinno di Matera gli eventi della sesta edizione della Race for the Cure. Tre giornate all’insegna della Prevenzione, della Salute e della Solidarietà che si concluderanno domenica 29 settembre 2024 con la corsa che attraversarà il centro e i Sassi di Matera. Gli eventi sono organizzati dal Comitato Regionale Basilicata Susan G. Komen Italia.
All’inaugurazione hanno partecipato don Michele Larocca, parroco della chiesa Maria Santissima Addolorata, che ha benedetto il Villaggio della Salute, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, la presidente e la vice presidente del Comitato Basilicata di Komen Italia, Laura Tosto e Maria Merlino, il commissario straordinario dell’Asm, Maurizio Friolo, il presidente della Fipav Basilicata, Enzo Santomassimo, i campioni nazionali di volley, Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, l’imprenditrice Debora Lorusso per Domar e Francesca Cirrottola per i Musei Nazionali di Matera, Leo Montemurro di Cna Basilicata e Giuseppe Carriero, direttore generale di Confindustria Basilicata. E’ seguito un intervento musicale dell’artista Badrya Razem.
Alla giornata inaugurale hanno partecipato circa 1500 studenti delle scuole di Matera.
Michele Capolupo
Un sole splendente ha illuminato gli storici rioni Sassi di Matera e anche il Villaggio della Salute allestito presso il campo scuola Raffaele Duni di Matera. La tappa del Volley S3, organizzata nell’ambito delle iniziative della Race for the Cure, è stata un successo con oltre 2.000 ragazzi coinvolti e due obiettivi principali centrati: continuare a far giocare i giovani utilizzando la rete di pallavolo come strumento di unione, anziché di divisione, ma anche veicolare importanti consigli di prevenzione e corretta alimentazione.
«Siamo riusciti a organizzare questo evento in poco tempo, tra l’estate e la riapertura delle scuole: i numeri della giornata sono molto positivi, dal punto di vista organizzativo sono soddisfatto e ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con noi – dichiara Vincenzo Santomassimo, presidente Fipav Basilicata – Riusciamo ad avere sempre risposte molto positive per gli eventi che organizziamo sul territorio, tra poco ripartiranno anche i campionati e come un po’ tutte le regioni piccole soffriamo un po’ il numero di società nel settore maschile ma stiamo mettendo in campo delle attività per continuare a crescere»
Sempre molto disponibili, Andrea Lucchetta, master smart coach e tra gli ideatori del Volley S3, e Valerio Vermiglio, campione europeo con la Nazionale e smart coach, hanno guidato il gruppo degli smart coach che si sono dedicati agli studenti e ai giovani pallavolisti delle società del territorio.
«A Matera siamo arrivati alla sesta edizione della Race for the Cure, qui vogliamo tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione primaria: l’attività fisica e lo sport sono veicoli straordinari per aiutare a stare in salute – chiarisce Riccardo Masetti, fondatore di Komen Italia – La collaborazione con la Fipav continua da molti anni, il villaggio qui è veramente grande. Abbiamo avuto tanti bambini a conoscere la pallavolo e anche l’importanza della prevenzione alla vigilia di ottobre, il mese della prevenzione per il tumore al seno. Con le nostre unità mobili e con tanti eventi vogliamo portare la prevenzione alle donne che vivono condizioni di fragilità sociale, noi diamo loro la possibilità di fare esami che molto probabilmente non potrebbero fare».
Molta curiosità tra i ragazzi per le informazioni sullo spazio tempo, sui satelliti e altre spiegazioni grazie all’Esa che, con il Progetto Iride, è partner del Volley S3.
«Prevenzione, sport e divertimento vanno benissimo per gli studenti e giovani pallavolisti, così possono avvicinarsi a comprendere tematiche come quelle del tumore al seno – ha spiegato Tiziana D’Oppido, assessora alle pari opportunità, cultura ed eventi del Comune di Matera – ci sono convegni e tanti esami diagnostici gratuiti. Quest’anno la pallavolo è legata a doppio filo alla Race for the Cure: lavoriamo durante tutto l’anno e supportiamo la Race in questa azione di sensibilizzazione che deve continuare».
Anche in questa tappa tutti i ragazzi hanno potuto fare la merenda con i prodotti di Campagna Amica e, nello stand Coldiretti, hanno anche potuto scoprire la filiera corta di Campagna Amica che promuove l’educazione alimentare. La ruota della verdura e della frutta, che è stata inserita negli zainetti, spiega come seguire il ritmo delle stagioni e i relativi prodotti. Dopo Matera, il Circuito del Volley S3 si sposterà in Sicilia per l’evento del 3 ottobre a Selinunte, in provincia di Trapani.
Il Campo Scuola Duni-Sinno di Matera per tre giorni è trasformato nella casa della prevenzione e della promozione della salute, con la possibilità di partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento, mostre e conferenze.
Dopo aver trovato ospitalità nel Parco del Castello Tramontano nelle edizioni precedenti la tappa di quest’anno è stata organizzata nel Campo Scuola proprio per consentire un grande ampliamento dell’offerta sportiva,
medica, divulgativa e di sostegno alle donne in rosa e offrire un numero sempre crescente di opportunità
per tutta la comunità, a partire dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia
che hanno la possibilità di raggiungere il Villaggio della Salute per comprendere come un adeguato stile di vita, mangiando bene e praticando attività sportiva in maniera costante, sia il primo passo per prendersi cura della propria salute.
Il Villaggio della Salute è stato inaugurato questa mattina alla presenza di autorità civili, sanitarie e religiose regionali e cittadine e ospita numerose iniziative gratuite di salute, sport e benessere. L’attenzione è rivolta in particolare a: prevenzione dei tumori senologici, ginecologici, patologie della tiroide, con l’integrazione di consulenze genetiche, diabetologiche, nutrizionali, fisioterapiche e psiconcologiche, attraverso consulti e prestazioni specialistiche aperte a tutte e tutti, promossi da Komen Italia in collaborazione con il personale sanitario delle Aziende Sanitarie di Matera e Potenza, dell’IRCSS Crob di Rionero, dei medici volontari liberi professionisti e grazie anche al contributo della
Fondazione Johnson&Johnson.
L’ampia area dedicata alle Donne in Rosa si arricchisce di nuove iniziative e attività specifiche dedicate al loro
benessere fisico e psicologico, consentendo momenti di condivisione delle loro esperienze e di celebrazione
della loro forza e della loro bellezza, come avvenuto nel corso della quinta edizione della sfilata “Bella come
sei” che si è svolta a Matera l’1 settembre scorso.
L’area dello Sport è stata potenziata grazie alla presenza del “Volley For The Cure”, promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo che ha scelto di organizzare una tappa del Circuito Volley S3, per dare la possibilità ai ragazzi didivertisi con i campioni nazionali Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, con un percorso di apprendimento a tappe.
Accanto all’area volley si possono praticre anche altre attività grazie alle federazioni e alle strutture sportive che hanno garantito il supporto volontario per la riuscita dell’evento: basket, calcio, atletica, pesca sportiva, kick boxing, kung fu, ginnastica artistica e le attività di intrattenimento gestite in area palco.
Nell’area conferenze allestita presso il Villaggio sono in programma incontri mattutini con gli studenti sui
corretti stili di vita, a partire dall’alimentazione sana, mentre nel pomeriggio si alternano momenti di
approfondimento sui progetti di Komen Italia svolti sul territorio regionale, quelli sostenuti a beneficio di
altre associazioni e convegni su tematiche inerenti la mission associativa.
Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia, ha dichiarato: “Questo progetto è nato negli Stati Uniti da una collaborazione con la più grande organizzazione che si occupa di tumori del seno. Sono trascorsi 25 anni durante i quali il risultato più importante è aver contribuito ad un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, infondendo speranza attraverso la condivisione. Per questo importante anniversario, che si è svolto a Roma, domenica 12 maggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via alla Race for the Cure”.
Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia, ha dichiarato: “Komen Italia è felice di festeggiare i 6 anni di presenza a Matera e di dedicare ampio spazio alla promozione della salute femminile con il Villaggio della Race for the Cure che, con le sue numerose specialità mediche, è un esempio concreto di offerta medico-diagnostica e un invito a conoscere sempre meglio le migliori strategie di prevenzione”.
Laura Tosto, Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, ha dichiarato: “Anche quest’anno nei tre giorni del Villaggio della Salute organizzato per la Race for the Cure” la comunità materana è protagonista attiva di un grande evento di sensibilizzazione sulla prevenzione, per dimostrare ancora un volta che la solidarietà e la partecipazione dei singoli e dei gruppi, consente di raggiungere obiettivi rilevanti. Tutti i fondi raccolti sostenendo la Race di Matera saranno impiegati per le attività di prevenzione e di sostegno alle donne in rosa organizzate sull’intero territorio regionale e per sostenere altre associazioni che propongono attività sul territorio in linea con la mission di Komen Italia.
Maria Merlino, Vice Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia: È grande il sostegno che abbiamo ricevuto dalle istituzioni, dalle aziende, dai commercianti, dalle società sportive. A ognuno di loro, come ai singoli sostenitori e ai volontari che stanno donando il loro tempo per la riuscita della manifestazione, va il nostro sincero ringraziamento per il supporto e l’impegno dimostrato al nostro fianco”
Marica Lorusso, AD di Domar ha dichiarato: “E’ con orgoglio che rinnoviamo il nostro impegno accanto a Komen Italia per sostenere le donne che affrontano la malattia del tumore del seno e per essere ogni giorno ambasciatori della prevenzione – “l’impegno come main local partner dell’iniziativa è un segno concreto del percorso aziendale di sostegno alle donne del nostro territorio e alle loro famiglie. Condividiamo i valori di Komen Italia e siamo fieri di impegnarci in questo progetto come testimonianza concreta di responsabilità sociale ed ambientale. La Squadra Domar parteciperà attivamente alle attività che si terranno presso il Villaggio della Salute per testimoniare in maniera concreta la vicinanza a tutte le donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza della malattia”.
Grazie alla partnership con il Ministero della Cultura i partecipanti alla Race for The Cure avranno la possibilità
di visitare gratuitamente il Museo Archeologico nazionale Domenico Ridola e l’Ex Ospedale San Rocco di
Matera.
I momenti più attesi sono la tradizionale corsa di 5 km non competitiva e la passeggiata di 2 km aperte a tutti,
in programma domenica 29 settembre, con partenza alle 10 dai Viale delle Nazioni Unite (altezza Palazzetto
dello Sport) e arrivo al Campo Scuola Duni.
ATTIVITA IN PROGRAMMA NEL VILLAGGIO DELLA SALUTE
Dalle ore 10 alle ore 18 consulenze e prestazioni specialistiche aperte a tutti per la prevenzione dei tumori del seno, visite ginecologiche, senologiche, endocrinologiche, mammografie, consulenze sulla nutrizione e genetiche, consulenze fisioterapiche, sportello psicologico, controllo della glicemia, promossi da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie di Matera e di Potenza, degli Ospedali Madonna delle Grazie di Matera, IRCSS CROB di Rionero, San Carlo di Potenza e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, Fasda.
AREA SPORTIVA IN COLLABORAZIONE CON LE FEDERAZIONI SPORTIVE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO: Circuito del Volley S3 a cura della Federazione Italiana Pallavolo –
venerdì 27 settembre ospiti di eccezione Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio. Attività con le scuole e giovani atleti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
FEDERAZIONE ATLETICA:venerdì 27 e sabato 28 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19
GINNASTICA ARTISTICA: a cura di Filomena Tralli venerdi e sabato dalle ore 10.30 alle 13.
MATERA SPORT ACADEMY (CALCIO): offre la possibilità a bambini e ragazzi di divertirsi con il calcio
BOXE: a cura del Team Panettieri della Pegasus Gym venerdi ore 17 e sabato mattina ora 11
FEDERAZIONE PESCA SPORTIVA: sabato 28 settembre i bambini e ragazzi sono invitati a provare la pesca sportiva dalle ore 10 alle ore 19
VIRTUS MATERA: offre ai bambini e ragazzi la possibilità di divertirsi con il basket
KICKBOXING: a cura di Biagio Tralli venerdi mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19
KUNG FU: sabato mattina
FILJKAM: tecniche di difesa sabato mattina dalle ore 11.30
ATLETICA LEGGERA: presenti gli atleti della società Athlos Matera.
AREA CONFERENZE
Incontro degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla prevenzione e i corretti stili di vita.
Proiezione della quinta edizione della sfilata delle donne in rosa “Bella come sei” del 1 settembre 2024 – Media partner TRM Network “La solidarietà parte dalla rete”: presentazione dei progetti finanziati da Komen Basilicata e proposti da altre associazioni con Vivere Donna, Agata contro il cancro, Moica Basilicata.
Proiezione della quinta edizione della sfilata delle donne in rosa “Bella come sei” del 1 settembre 2024 – Media partner TRM Network “Accanto alle donne, ascoltando le loro storie. Storie di donne” Incontro promosso dal Comitato Maria SS. Della Bruna
AREA PALCO
Fitness musicale a cura dello staff di Beautiful World Dance di Matera: Ginnastica a corpo libero, Latin Fitness
Balli e ginnastica a cura dello staff di Beautiful World Dance di Matera: Latin Fitness Passi Bachata e Salsa Reggaeton e Balli di gruppo
AREA DONNE IN ROSA
Iscrizioni e ritiro borse gara;
Ginnastica posturale a cura dell’Istruttrice Valeria Agatiello;
Riflessologia plantare ad approccio meditativo – Scuola Sat Guru Charan Riflessologia plantare ad approccio meditativo – Scuola Sat Guru Charan Riflessologia plantare ad approccio meditativo – Scuola Sat Guru Charan Pilates e ginnastica posturale a cura di Cloe’ Pilates;
Incontro con l’estetista oncologica APEO Elisabetta Grassano
AREA POLIFUNZIONALE
Mostra permanente a cura di Momart Gallery Respiro di Donna. Artiste: Rossella Barbante, Ilaria Del Monte, Marketa Senkyrik, Milena Sgambat;
BIMBY® LAB Cuciniamo insieme – Ricette per una sana alimentazione, a cura dei consulenti culinari di Bimby®;
Presentazione del libro “L’albero della vita” di Margherita Sarli;
AREA BIMBI
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
Animazione e laboratori per bambini a cura di Città Essenziale, il Puzzle, Oltre l’Arte.
Merenda nel villaggio offerta da Biscottificio Di Leo e Latte Rugiada;
Giochi sulla prevenzione e i corretti stili di vita con i volontari Komen Basilicata.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO DELLA SALUTE
La fotogallery degli eventi per la Race for the cure (foto www.SassiLive.it)