Il Consiglio Comunale di Matera convocato nel pomeriggio nella sala Pasolini si è aperto con la discussione dell’nterrogazione a firma della consigliera Cinzia Scarciolla sulla verifica dello stato di attuazione del progetto Casa delle tecnologie emergenti di Matera.
E’ stato approvato dalla maggioranza con 17 voti favorevoli il nuovo regolamento rimodulato per l’applicazione dell’imposta di soggiorno.
A seguire è stata approvata dalla maggioranza con 17 voti favorevoli la mozione a firma di diversi consiglieri (Fiore, Carlucci, Pilato, Caldarola, De Palo Tiziana, Paterino, Doria, Visaggi, Montemurro, Iosca, Di Lecce) per l’entrata in vigore dell’aumento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici da parte del Governo Meloni da 6V/m a 15 V/m. I Consiglieri hanno presentato una proposta per adottare un provvedimento sindacale a tutela della salute dei cittadini in applicazione del principio di precauzione”.
E’ stata approvata la mozione di indirizzo a firma dei consiglieri Alba, Perniola, Schiuma e Susi per l’opposizione alla realizzazione di parchi eolici nel territorio del Comune di Matera.
Ritirato l’ordine del giorno a firma del consigliere Paterino relativo alle procedure autorizzative degli impianti di telefonia mobile per approfondimenti in commissione, approvato invece il secondo relativo al bonus Tari 2025 per famiglie materane in difficoltà.