Cibo tra sacralità e disinformazione. E’ il tema del convegno organizzato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale Stigliani di Matera dal Comitato Interregionale Arte, Terra e Salute con il patrocinio di Asso Panificatori e Pasticceri di Matera.
L’incontro è partito con i salutii di Gianni Rondinone e Carlo Angelo Licci rappresentanti del Comitato Arte Terra e Salute e di Marina Bianchi, assessore comunale alla Sanità del Comune di Matera.
L’incontro ha coinvolto Giovanni Occhionero, Nutrizionista, Chimico Farmaceutico, Esperto di Fitoterapia e Metabolismo, Docente IMEB. Ha introdotto i lavori e ha conversato con Occhionero la nutrizionista e biologa Giuseppina Cotrino.
Il pane e la pasta sono stati per secoli componenti primari della nostra alimentazione. Sono i principali fattori che influenzano il nostro peso corporeo o ve ne sono molti altri, come gli ormoni, che rispondono a stimoli esterni e lo condizionano profondamente? “Prima di pensare a cosa eliminare dalla nostra alimentazione è necessario ampliare lo sguardo e chiedersi quali molecole gradisce il nostro cervello. Una visione più ampia della nutrizione per tentare di liberarsi dal senso di colpa e godere del proprio corpo”
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)