Domenica 13 ottobre 2024 alle ore 17 nel Centro di Aggregazione Sociale “Agnese Scaldaferri” in via Parco Carroso (Vincolato) di Lauria è in programma l’incontro sul tema Da Alegrete a Jequié: memoria di un viaggio nelle comunità lucane in Brasile. Di seguito i particolari.
La scorsa estate il prof. Carmine Cassino, assegnista di ricerca presso Unibas, ha svolto un lungo viaggio in Brasile, tra le comunità dei lucano-discendenti, visitando in particolare quelle in cui si diresse l’emigrazione lauriota e trecchinese. Il viaggio ha toccato le località di Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, San Paolo, e poi Alegrete (Rio Grande do Sul), Santos Dumont (Minas Gerais) e Jequié (Bahia), dove si è diretta buona parte dell’emigrazione proveniente dalla valle del Noce.
Ne è venuta fuori un’esperienza incredibile, in cui ha raccolto storie, testimonianze ed emozioni che ora si vogliono condividere con le comunità lucane. E lo si farà domenica 13 ottobre alla presenza delle istituzioni cui è demandato il compito di accogliere e valorizzare queste memorie migranti, che appartengono a tutti.
L’iniziativa, promossa dall’associazione SINAPSI, dal CAS “Agnese Scaldaferri” e dalla Proloco, con il patrocinio morale dei comuni di Trecchina e Lauria, vedrà la partecipazione – al di là dell’autore del viaggio – dei Sindaci delle rispettive comunità, di Vittorio Cappelli, storico dell’emigrazione, e del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, nonché della Commissione Regionale dei Lucani all’Estero, Marcello Pittella. In collegamento dal Brasile interverrà Fernanda Pittella, in rappresentanza delle famiglie dei discendenti laurioti nella località di Santos Dumont. Fernanda Pittella è anche curatrice della mostra sull’emigrazione lauriota in quella località, inaugurata il 20 agosto, in occasione del viaggio.