Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17 nell’Auditorium Comunale a Bernalda è in programma un incontro per la presentazione della “Campagna informativa sulla panificazione dei rischi del mare: conoscenza e consapevolezza, sicurezza balneare in Basilicata – segnaletica – cartellonistica”.
La balneazione rappresenta un’importante attività ricreativa che dovrebbe essere svolta al riparo da pericoli legati alla geomorfologia del territorio e alle condizioni meteo.
La Società Nazionale di salvamento con il sostegno della Regione Basilicata, la collaborazione con l’UNIBAS, l’Ordine dei Geologi di Basilicata, di concerto con l’Osservatorio Nazionale contro gli annegamenti, gli enti locali che insistono lungo il litorale costiero lucano e con il coinvolgimento di importanti esperti di settore, tra cui il prof. Enzo Pranzini dell’Università di Firenze presenterà a Bernalda giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Comunale la Campagna informativa sulla Pianificazione dei Rischi del mare: Conoscenza e Consapevolezza sicurezza balneare in Basilicata – Segnaletica – Cartellonistica.
La finalità del progetto è fornire ai bagnanti in modo tempestivo ed esauriente le informazioni riguardanti i principali pericoli, come ad esempio le correnti di ritorno, buche e fondali fortemente irregolari (in genere generati da queste correnti) per consentire una balneazione sicura. È particolarmente importante che queste informazioni vengano fornite dove si sono precedentemente verificati incidenti di annegamento riconducibili a questi pericoli. La loro gestione include oltre all’adeguata informazione al pubblico tramite cartellonistica, segnaletica (ubicazione facilmente accessibile nelle immediate vicinanze di ciascuna acqua di balneazione ed in modo tempestivo quando necessario), la diffusione di brochure e altri mezzi di comunicazione; le misure precauzionali adottate, inclusi eventuali divieti di balneazione quando tali pericoli rappresentano un rischio significativo; la vigilanza per il rispetto delle disposizioni; la sorveglianza almeno nei tratti con maggiori criticità; le misure di pronto intervento e i numeri di emergenza.
Questo appuntamento verrà replicato in ogni Comune del litorale costiero lucano dove verranno presentati i dati relativi al monitoraggio dei fattori di rischio delle rispettive aree di balneazione; il progetto prevede la consegna ai Comuni la segnaletica e la cartellonistica con la specifica segnaletica dei fattori di rischio.
Il progetto denominato “Campagna informativa sulla Pianificazione dei Rischi del mare: Conoscenza e Consapevolezza sicurezza balneare in Basilicata – Segnaletica – Cartellonistica in Basilicata si caratterizza per essere un progetto pilota che introduce delle best pratice che saranno da esempio per il resto d’Italia: vengono recepite tutte le indicazioni provenienti dal Ministero della Salute, specificatamente dall’Osservatorio Nazionale contro gli Annegamenti.
Ai lavori prenderanno porteranno i saluti Francesca Matarazzo, Vice Sindaco Bernalda Pasquale Pepe, Vice Presidente Regione Basilicata Michele Casino, Consigliere regionale Domenico Tataranno Consigliere regionale Roberto Cifarelli, Consigliere regionale e Leonardo Disummo, Presidente Ordine dei Geologi di Basilicata; Interverranno Michele Greco e Francesco Arbia – Unibas Rosario Meo – Comandante Capitanerie di Porto di Taranto Rocco Petrozza – Assessore al Mare Comune di Bernalda Bernalda Franco Muscolino – Presidente GAL La Cittadella del Sapere Vincenzo Farina – Consigliere Nazionale della Società Nazionale di Salvamento Federico Pescetto – Direttore Nazionale ONTM e Enzo Pranzini – Università di Firenze – GNRAC.
L’incontro sarà moderato del Giornalista Francesco Bianchi – componente dell’Osservatorio Nazionale contro degli Annegamenti e saranno conclusi dal Prof. Francesco Vaia – Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute.
Nel corso dell’incontro verrà ricordato il professionista bernaldese Tonino Trevisani, cofondatore del GNRAC, Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero, recentemente scomparso.