Il cartone animato “Ulisse, il mio nome è nessuno”, trasmesso nel fine settimana su Rai Due con la sigla eseguta dalla band materana Armonika risulta nella lista dei vincitori del premio Kineo “Diamanti al cinema”, il concorso collaterale alla Mostra di Venezia giunto quest’anno alla sua decima edizione. Un riconoscimento prestigioso per il cartone animato e di riflesso anche per la band materana che ha prodotto un ottimo lavoro discografico per Rai 2 e Rai Trade, il marchio al quale sono stati venduti i diritti del cartone animato per trasmetterlo anche all’estero. Una bella soddisfazione sopratutto per i fans degli Armonika che qualche settimana fa avevano protestato attraverso un comunicato stampa con l’Amministrazione comunale di Matera per non aver favorito l’esibizione sul palco di Battiti Live degli Armonika. Il sindaco Adduce aveva replicato di non svolgere il ruolo di impresario per conto di Battiti Live e così la polemica era stata archiviata. Come spesso accade in qualsiasi settore professionale, “nemo profeta in patria”. Dopo alcune esibizioni live nel periodo estivo per gli Armonika è arrivata la vetrina del premio Kineo “Diamanti al cinema” di Venezia e il premio al cartone animato “Ulisse, il mio nome è nessuno” naturalmente è motivo di grande soddisfazione anche per gli autori della sigla made in Matera.
Michele Capolupo
Il progetto del premio Kineo “Diamanti al cinema” è nato nel 2002 per dare voce al pubblico e agli spettatori del grande schermo: nelle prime edizioni il voto avveniva tramite cartoline distribuite nelle sale cinematografiche dei circuiti Medusa e Cineplex, oggi naturalmente si utilizzano tutte le piattaforme multimediali e i social network.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la lista completa dei premi:
Miglior film: This must be the place di Paolo Sorrentino
Miglior opera prima, premio Mymovies: Scialla di Francesco Bruni
Miglior attore protagonista: Pierfrancesco Favino – A.C.A.B.
Miglior attrice protagonista: Barbora Bobulova – Immaturi, il viaggio
Miglior attore non protagonista: Fabrizio Gifuni – Romanzo di una strage
Miglior attrice non protagonista: Alessandra Mastronardi – To Rome with Love
Miglior film italiano nel mondo: Cesare deve Morire di Paolo e Vittorio Taviani
Premio pubblico&critica: Il primo uomo di Gianni Amelio
Miglior film tv: Una grande famiglia di Riccardo Milani
Cartoon on the bay in Venice: Ulisse, il mio nome è nessuno
Hall of Fame Award Great Movie Innovators: Michael Mann
complimenti a questi ragazzi, che portano in alto il nome della nostra città, non i ns. politici che sonno solo chiacchiere e distintivo!!!!!!!!!…..continuate così ragazzi.