Martedì 4 settembre 2012, presso Casa Palomar al Lido di Venezia nel prestigioso contesto della 69ma edizione del Festival del cinema di Venezia, la Basilicata presenta l’istituzione della Film Commission alla stampa di settore e agli operatori del mondo del cinema in un incontro dal titolo “Basilicata, terra di cinema. Sapori e visioni”.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di promozione territoriale tesa a valorizzare la Basilicata come terra di cinema. Qualificata da oltre 40 produzioni cinematografiche realizzate in regione dai più importanti registi italiani ma non solo e dal recente successo del film “Basilicata coast to coast” il territorio lucano si dispone a catturare l’interesse di nuove produzioni nazionali ed internazionali attraverso la Film Commission.
L’attenzione per il mondo del cinema e dell’audiovisivo caratterizza in questa fase l’impegno delle diverse istituzioni regionali che, a vario titolo, promuovono la Basilicata e le sue risorse e vocazioni territoriali. Testimonianza di questo impegno sono le iniziative promosse dalla Presidenza della Giunta, dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’APT nelle narrazioni delle ricchezze paesaggistiche e culturali della Basilicata affidate a testimonial di eccezione come Francis Ford Coppola, o all’interpretazione di giovani filmmaker internazionali con il progetto “Digital Diary of Basilicata”. Un impegno che ha trovato ulteriori sviluppi, nell’ambito del cineturismo, con le diverse edizioni di Ciak si viaggia (scaricabile sul sito www.basilicataturistica.com), un invito alla scoperta della Basilicata a partire dai luoghi lucani prescelti dal cinema. Così come attraverso la campagna “Basilicata, terra di cinema” proposta a Roma, nell’ambito dell’Isola del cinema, per tutta l’estate e animata da eventi particolarmente apprezzati, come il concerto di Rita Marcotulli e Luciano Biondini “Basilicata on my mind” premiati, assieme con Rocco Papaleo, con il David di Donatello per la colonna musicale del film “Basilicata coast to coast” nonché con proiezioni di cortometraggi, come “Stand by me” di Giuseppe Marco Albano e di film come “Il rabdomante” di Fabrizio Cattani. Queste campagne, frutto anche della collaborazione dell’Ente Parco nazionale del Pollino e del Gal “La cittadella del sapere”, proseguono a Venezia con l’obiettivo di valorizzare l’insieme delle iniziative sul cinema presenti in Basilicata.
L’evento-serata della Basilicata a Venezia cade peraltro in una felice congiuntura essendo premiato, con il Leone d’Oro alla carriera, il regista Francesco Rosi che ha girato, in Basilicata, due importanti opere: “Tre Fratelli” nel 1981 e “Cristo si e’ fermato a Eboli” nel 1979.
In particolare nella serata evento di questa sera verrà illustrato il Festival itinerante per filmmaker “Cinemadamare” di Franco Rina, i laboratori creativi e le diverse iniziative previste per Matera capitale della cultura 2019 e nel resto della regione. A presentare la strategia regionale saranno il Presidente della Regione, Vito De Filippo e l’Assessore alla Cultura, Vincenzo Viti. Parteciperanno inoltre il D.G. del Ministero dello Sviluppo Economico, Alberto Versace; il Presidente e il Vice Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra e Franco Fiore; il D.G. dell’ APT Basilicata, Gianpiero Perri; il Presidente del GAL “La cittadella del sapere”, Nicola Timpone; il Direttore del Festival Cinemadamare, Franco Rina e i rappresentanti della Palomar Film Production.
Festival del cinema, Viti: “Matera senta fortemente il valore della sfida a Capitale della Cultura 2019.
Raccogliendo a Venezia una riflessione di Giovanni Russo, nel corso di una tavola rotonda organizzata dal Presidente del Cineclub lucano “De Sica” Armando Lostaglio presso la Rassegna internazionale del Cinema, in ordine alla prospettiva di Matera Capitale della Cultura 2019, l’Assessore Viti ha assicurato, essendosi inteso con il sindaco Adduce e con il coordinatore del comitato promotore Paolo Verri, la disponibilità a organizzare, a Matera, un simposio degli scrittori e dei giornalisti italiani e stranieri che conoscono Matera quale laboratorio delle scienze sociali e della cultura urbanistica collocato nel cuore della “regione euromediterranea”, che consolidi la candidatura di Matera e ne faccia valere l’originalissimo e irripetibile valore.
L’Assessore Viti ha rammentato come la candidatura di Matera “si stia giovando di larghe e diffuse solidarietà sia in Italia che all’estero e possa contare su una forte unità fra tutte le comunità della regione lucana. Ciò la impegna a rappresentare un punto alto, simbolicamente ed effettualmente, per una regione che deve ritrovare fattori di coesione e di tenuta in un momento difficile”. Viti ha anche sottolineato come si renda peraltro urgente “dare il segnale di una rinnovata presa di coscienza che è chiamata ad esercitare la classe dirigente della città, manifestandosi degna della scommessa nella quale Matera è impegnata”.
Cineturismo, De Filippo: Basilicata pronta a cogliere sfide.
Partecipando a Venezia al Festival del cinema, il Presidente ha parlato di Film Commission, “strumento per promuovere turisticamente la Basilicata attraverso produzioni cinematografiche e televisive e per dare opportunità lavorative a tante figure specializzate”
“La Basilicata è diventata un set cinematografico en plein air grazie ai sui suggestivi paesaggi che regalano emozioni agli spettatori. Diverse le pellicole girate sul nostro territorio, indice che le bellezze naturali della nostra terra sono sempre più apprezzate da registi e attori. Per questo il binomio cinema e turismo è sempre più un’opportunità non solo per promuovere il nostro territorio, ma anche per creare un circuito economico virtuoso, dando lavoro a tante figure professionali che con le loro conoscenze contribuiranno a confezionare prodotti di qualità”. Lo ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo intervenendo oggi a Venezia dove è in corso la 69ma edizione del Festival del cinema all’incontro dal titolo “Basilicata, terra di cinema. Sapori e visioni”. Il presidente ha colto l’occasione di un contesto così importante per parlare di Film Commission e delle tanto attese novità.
“La sottoscrizione dello Statuto ci consentirà a breve di istituire la Fondazione Lucana Film Commission, composta dalla Regione Basilicata, le due Province, e i due capoluoghi. Potenza e Matera. Esperti di alto profilo hanno lavorato allo statuto contribuendo con idee e esperienze a mettere a punto un modello che possa contribuire a dotare la Basilicata di uno strumento operativo importante per promuovere e sostenere le produzioni di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere nella nostra Regione. L’effetto sarà molteplice in quanto, attraverso i prodotti cinematografici e multimediali, si farà conoscere a un pubblico più vasto anche il patrimonio artistico e ambientale della Basilicata. Le tante esperienze da parte di associazioni e privati che in questi anni hanno costellato le serate estive di festival finalmente saranno messe a sistema. Nel concludere l’incontro, il Presidente ha sottolineato come la Film Commission sia propedeutica anche alla candidatura di Matera a capitale europea 2019. “La città dei Sassi – ha affermato De Filippo – è la location che ha proiettato la Basilicata nell’industria cinematografica, facendo apprezzare luoghi millenari, rimati intatti nonostante il passare del tempo”.